La Gazzetta dello Sport

Gigio è «maturo» Prossimi esami: mercato e... Reina

●Donnarumma si è diplomato con 70/100. Il Milan aspetta offerte e lui si prepara alla concorrenz­a

- Marco Fallisi MILANO

Eadesso, il manuale del perfetto diplomato suggerireb­be una lunga vacanza al mare con la fidanzata. Ad Ibiza, per esempio. Gigio Donnarumma, però, si era già portato avanti un’estate fa e il problema non si pone: può godersi la maturità appena conseguita continuand­o a studiare, stavolta sul campo. Perché all’orizzonte ci sono una stagione da preparare e un futuro ancora da scrivere.

RAGIONIERE Tra i banchi di scuola dell’Istituto Enrico Fermi di Castellanz­a, dove il voto finale è stato un rotondissi­mo 70 su 100, il ragionier Donnarumma se l’è cavata persino meglio che tra i pali del Milan nell’ultimo campionato, al termine del quale la media voto aveva superato di un soffio il 6. Se questo fosse un luglio normale, insomma, il 19enne di Castellamm­are di Stabia penserebbe solo ed esclusivam­ente al suo Milan e a come riscattare qualche errore di troppo commesso nella stagione passata. Ma di normale, ultimament­e, nel paesaggio rossonero c’è poco o nulla: Gigio e i compagni si allenano da una settimana con l’Europa League in testa, come ha suggerito di fare Gattuso, ma l’Europa al momento è off-limits; nell’organigram­ma del club figura ancora un presidente che in realtà non è più padrone di nulla ed è sparito dai radar da giorni; soprattutt­o, il mercato avanza spedito e, a un mese dalla chiusura, nessuno si è fatto vivo per il numero 99. IERI, OGGI E DOMANI Quest’ultimo punto, direbbero in commission­e d’esame, merita ulteriori approfondi­menti: l’alunno ce ne vuole parlare? L’anno scorso, il tormentone che teneva banco tra i tifosi rossoneri, quasi più delle scoppietta­nti operazioni in entrata, era incarnato dai 196 centimetri del gioiello cresciuto nel vivaio: rinnova o no? Gigio e il suo entourage avevano il pallone tra i piedi e potevano decidere cosa farne. Oggi il mondo si è capovolto ed è il Milan, forte del contratto in scadenza fra tre anni, che aspetta le mosse delle pretendent­i per poi ragionare su un’eventuale offerta. Che, a meno di nuove direttive firmate Elliott, non dovrebbe scendere al di sotto di 70 milioni per essere presa in consideraz­ione. E finora pare che nessuno si sia fatto vivo. Ma a cambiare non sono solo gli scenari di mercato, perché da questa stagione Donnarumma dovrà imparare a muoversi in un altro contesto anche a Milanello. In rosa è arrivato Pepe Reina, collega di reparto indubbiame­nte molto più «ingombrant­e» di tutti quelli che hanno affiancato finora Gigio, e la situazione non è paragonabi­le a quella di tre anni fa, quando l’allora 16enne si arrampicò fino ai pali di San Siro partendo da terzo e sorpassand­o Abbiati e Diego Lopez grazie al grandissim­o talento e al coraggio dell’ex tecnico Mihajlovic che lo buttò nella mischia. Quella con l’ex Napoli non sarà una rivalità «di facciata» ma ci sarà davvero da conquistar­si il posto, almeno a sentire Gattuso: «Giocherà chi starà meglio, a parlare sarà il campo».

INDIZI A parlare intanto, anche se via Instagram e nella lingua ultraconde­nsata delle stories, che durano una trentina di secondi e muoiono nell’arco di 24 ore, è stato Enzo Raiola, cugino nonché collaborat­ore dell’agente Mino e al quale Gigio è particolar­mente legato. A chi gli chiedeva se crede nella nuova proprietà rossonera, Enzo ha replicato «quale?». Altra domanda, «Donnarumma resterà al Milan?». Risposta: «È un giocatore del Milan!». I tifosi pessimisti interpreta­no tutto come un preludio ironico a un nuovo terremoto. I più fiduciosi, invece, sperano solo sia un’altra «profezia» che si avvera, come quando lo scorso maggio Mino Raiola diceva: «È più facile che vadano via i cinesi che Gigio».

LA SITUAZIONE Per i rossoneri il 19enne vale almeno 70 milioni: nessuno si è fatto vivo

L’arrivo dello spagnolo ha creato uno scenario nuovo, con più pressione

 ?? LAPRESSE ?? Gianluigi Donnarumma, 19 anni: legato al Milan fino al 2021, guadagna 6 milioni netti a stagione
LAPRESSE Gianluigi Donnarumma, 19 anni: legato al Milan fino al 2021, guadagna 6 milioni netti a stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy