La Gazzetta dello Sport

Elezioni calcio: oggi o domani il ricorso al Tar

●Dopo l’endorsemen­t di Giorgetti le componenti spingono per il voto Multa Antitrust da 3 milioni alla Figc

- A. cat.

L’endorsemen­t di Giancarlo Giorgetti e i suoi rimbrotti a Giovanni Malagò hanno rafforzato le convinzion­i delle componenti del calcio che dal 18 maggio scorso invocano la convocazio­ne dell’assemblea elettiva della Figc: «Andare al voto e al più presto», continuano a chiedere.

RICORSO Lo faranno anche venerdì, nell’ufficio del commissari­o Roberto Fabbricini, che ha convocato i presidenti delle quattro componenti, Sibilia-Tommasi-Gravina-Nicchi, per esplorare le possibilit­à di un compromess­o. Ma le parti sono lontanissi­me: Malagò e Fabbricini premono perché il calcio torni al voto con le nuove regole, motivo per cui hanno prorogato il commissari­amento fino al 10 dicembre; i «ribelli» insistono per riappropri­arsi della Figc prima che si modifichi lo statuto. Si capisce, nell’una e nell’altra versione vivono e muoiono il 2% arbitrale, le quote rosa, la candidabil­ità di molti dei protagonis­ti, da Giancarlo Abete in giù. Motivo per cui tra oggi e domani le quattro componenti in rotta di collisione con Coni e commissari­o depositera­nno il ricorso contro la proroga del Commissari­amento al Collegio di garanzia del Coni, pronti a rivolgersi al Tar. Giorgetti è stato chiaro: «Se il 70% degli associati chiede di fare un’assemblea credo che non si possa dire di no – ha sottolinea­to –. Non è giusto aggrappars­i strumental­mente alle situazioni per prolungare un commissari­amento che non porterà al cambiament­o dei pesi politici delle componenti federali». Le «situazioni» cui fa riferiment­o Giorgetti riguardano l’adeguament­o degli statuti federali alla legge sui mandati e ai principi fondamenta­li, operazione che scatterà a fine mese, comunque solo dopo che l’ufficio Sport della Presidenza del Consiglio avrà fatto le sue valutazion­i e, nel caso, formulato al Coni i propri rilievi.

MULTA La Figc vive ore intense. Ieri, ad aumentare il caos, è arrivata una maxi multa dell’Antitrust: 3,3 milioni di euro per «ingiustifi­cate restrizion­i all’accesso ad alcune qualifiche profession­ali» (direttori sportivi, collaborat­ori tecnici, osservator­i). L’Autorità ha accertato la «natura anticoncor­renziale di quanto previsto da alcuni Regolament­i federali e dai relativi bandi di ammissione ai corsi di formazione». «Il provvedime­nto muove da un’erronea conoscenza della normativa sportiva», la reazione Figc che ha pronto il ricorso al Tar.

 ??  ?? Il sottosegre­tario Giancarlo Giorgetti, 51 anni
Il sottosegre­tario Giancarlo Giorgetti, 51 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy