La Gazzetta dello Sport

Goggia, fama e appeal non fermano le ambizioni

- Marisa Poli

«Sofia racconta Sofia». Tra un allenament­o e l’altro, la Goggia si presenta ai suoi sponsor presenti e a quelli potenziali. La campioness­a olimpica di discesa a PyeongChan­g 2018 scatta in avanti nell’approccio con le aziende in un evento presentato da Giovanni Bruno al Club House Brera di Milano.

RICORDI «E’ sempre bellissimo rivedere quella discesa, mi emoziona come la prima volta», dice dopo aver guardato sul maxischerm­o la gara d’oro. Racconta dell’estate 2015, quando nella trasferta a Ushuaia fu colpita da una frase del libro di Nadia Comaneci: «La pressione esiste solo quando ti deconcentr­i dalle cose essenziali che devi fare». E poi spiega: «La pressione che mi piace è quella della caviglia che si chiude, sentire che lo sci che si imbarca e disegna la curva come voglio io». Sulla Vonn: «Quando vinceva le medaglie a Vancouver la guardavo e lei era il mio idolo. Due anni fa ho fatto per la prima volta una foto con lei, a Cortina, ed ero emozionati­ssima. Mai avrei pensato di trovarmi a battagliar­e in pista. La nostra rivalità è positiva, ci motiva e finisce al traguardo».

SOCIAL L’evento è stato organiz- zato dai manager di Sofia: la Top Ten Agency di Carlo Gerosa, Ideeuropee di Andrea Vidotti che cura i rapporti con i media e la new entry che si occuperà del marketing internazio­nale, la Awe Sport internatio­nal Uk di Romy Gai. L’incontro è cominciato con un panorama su come le aziende comunicano e come lo fanno attraverso il mondo dello sport per arrivare alla testimonia­nza diretta di Sofia, campioness­a anche nel proporsi al pubblico. Qualità fondamenta­le in un mercato in cui – secondo una ricerca Nielsen — ci sono 433 milioni di persone nel mondo interessat­e allo sci (il 40% è in Europa). I numeri di Sofia sui Social sono in crescita: 182 mila follower su Instagram, 119.861 su Facebook, 19.199 su Twitter e l’oro olimpico ha fatto impennare sia gli indici di notorietà (da 45 a 61%) sia di tifo (da 56 a 66%) Secondo le ricerche, Sofia è un simbolo di eccellenza, è sinonimo di impegno, concentraz­ione e tenacia, è aggregante. «Sono i valori che mi rappresent­ano e che cercherò sempre di comunicare». La testa è già alle prossime sfide: «Con lo skiroll sto cercando di limare il mio svantaggio in partenza. Sono molto ambiziosa, cerco sempre di alzare l’asticella».

>Sofia si presenta agli sponsor sulla scia di numeri in crescita per tifo e popolarità

 ??  ?? Sofia Goggia con Giovanni Bruno, moderatore dell’evento a Milano
Sofia Goggia con Giovanni Bruno, moderatore dell’evento a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy