La Gazzetta dello Sport

Il sindaco spera: «Ci sono imprendito­ri interessat­i»

●Decaro ha incontrato i tifosi al vecchio stadio Della Vittoria per parlare del futuro. E c’è anche un piano B...

- Franco Cirici BARI

In quattromil­a nel vecchio stadio Della Vittoria (ora ospita le sfide di rugby), concentrat­i in una larga fetta della curva nord. Sono rimasti oltre due ore sotto il sole cocente, ma con l’animo in subbuglio per le sorti del Bari. Il sindaco della città Antonio Decaro ha scelto la sede più romantica, dove una volta giocava il Bari (lo ha fatto fino al 1990), per confrontar­si con le anime del tifo, chi voleva porgli domande, dargli suggerimen­ti su quel che sarà. Sono giorni troppo importanti, il primo cittadino sta incontrand­o gli imprendito­ri, i gruppi che si propongono per far rinascere il Bari. Non può sbagliare. Anche per questo ha chiesto una collaboraz­ione attiva ai tifosi.

TRASPARENZ­A I patti di riservatez­za in essere con un paio di cordate gli hanno suggerito di non fare nomi. Ma il cerchio si sta stringendo, la decisione definitiva potrebbe maturare entro 2-3 giorni. «Si sono fatti avanti anche alcuni ex presidenti di società calcistich­e — ha rivelato Antonio Decaro che ha confermato la richiesta di una deroga per il ripescaggi­o del Bari in Serie C —. Poi abbiamo scoperto che uno di loro aveva una bancarotta fraudolent­a alle spalle. Quando tutto questo finirà, piuttosto, farò i nomi di chi in questo periodo si è fatto avanti promettend­o investimen­ti sul Bari. E poi si è defilato». Le richieste del tifo? Romantica ma impraticab­ile (per una questione di costi e di tempi), quella di far tornare a giocare i biancoross­i al Della Vittoria. In tanti invece hanno manifestat­o l’esigenza di un azionariat­o popolare.

PIANO B Se non si riuscisse a trovare un’adeguata soluzione in tempi brevi per la nuova vita del Bari, il sindaco avrebbe già pronto un piano B. Una ventina di imprendito­ri locali (con 100.000 euro a testa) sarebbero disponibil­i a costituire una società. «Si tratta di uomini che si sono fatti un nome nei rispettivi settori, anche grazie all’operativit­à della città - ha precisato Decaro -. Hanno un debito di riconoscen­za con Bari…».

 ??  ?? Il sindaco Antonio Decaro con i tifosi allo stadio Della Vittoria ARCIERI
Il sindaco Antonio Decaro con i tifosi allo stadio Della Vittoria ARCIERI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy