La Gazzetta dello Sport

IL VIA ALLE 15.10

- Luigi Perna INVIATO A HOCKENHEIM (GER)

Sulla schiena si è fatto tatuare la scritta «Still I Rise». Riassume il senso della vita secondo Lewis Hamilton, fatta di cadute e resurrezio­ni, sconfitte e trionfi, momenti bui e giornate di riscatto. Quanto successo ieri fa parte di queste pagine. Il quattro volte iridato ci avrà pensato, dopo essere rimasto a piedi in qualifica con la Mercedes in panne per un guasto al circuito idraulico, perdendo ogni possibilit­à di lottare per la pole. L’immagine di Lewis che scende dalla macchina e prova a spingerla fino ai box, per poi arrendersi stremato, riassume il pathos delle corse. Come quando Alain Prost, sempre a Hockenheim 1986, aveva spinto al traguardo la sua McLaren rimasta a secco.

ASSOLTO Sulle prime è sembrato che Hamilton fosse stato artefice della propria disgrazia. L’inconvenie­nte è infatti capitato subito dopo un’uscita di pista alla prima curva, nella quale la vettura dell’inglese era rimbalzata sul cordolo, urtando col fondo. Pareva che il cambio si fosse rotto, restando bloccato in 4a marcia. Invece non si sarebbe trattato di un errore. «Ho affrontato la curva come i giri prima — spiega Lewis —. Ma la vettura ha allargato di colpo verso il cordolo esterno. Pensavo di avere bucato. Invece la ragione era dovuta al servosterz­o, Oggi sul circiuto di Hockenheim (4.574 m) si corre il GP Germania, 11a gara (su 21) del Mondiale 2018. Diretta GP su Sky Sport F1 HD, differita TV8 ore 21.

PROGRAMMA

Gara: ore 15.10. In programma 67 giri fuori uso per una perdita del circuito idraulico. Il salto sul cordolo è stato ininfluent­e». Tesi sostenuta anche da Toto Wolff, capo Mercedes: «Non è stato uno sbaglio del pilota».

COLPO Per Lewis, che oggi dovrà rimontare dal 14° posto col rivale Sebastian Vettel in pole position, è il colpo più duro della stagione. «Ho provato a spingere la macchina per cento metri perché volevo tornare ai box a tutti i costi. Avevo il cuore in fiamme. Ma poi ho visto la perdita d’olio e mi sono dovuto arrendere. In carriera ho superato tante difficoltà e reagirò anche a questa». Le ultime tre gare, dopo il trionfo al Paul Ricard, si sono rivelate un percorso a ostacoli per Lewis. Prima il

>«Ferrari guadagna 3 decimi sul dritto, è impression­ante con un motore che ha qualche gara»

>La Mercedes smentisce che Lewis al mattino sia arrivato tardi per un malore

 ??  ??
 ??  ?? Sebastian Vettel, 31 anni, è in testa al Mondiale con 8 punti di vantaggio su Hamilton AFP-IPP
Sebastian Vettel, 31 anni, è in testa al Mondiale con 8 punti di vantaggio su Hamilton AFP-IPP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy