La Gazzetta dello Sport

Un Parma di qualità Doppietta Di Gaudio e rete di Siligardi Il Foggia è steso

● I pugliesi hanno accorciato con Gori. Minuto di follia dei tifosi: tirano bombe carta e fumogeni

- PERGINE VALSUGANA (TRENTO)

Il Parma chiude il ritiro estivo con la prima amichevole di spessore: a Pergine Valsugana, si gioca contro il Foggia, formazione di Serie B che nel prossimo campionato partirà da -8, dopo i problemi con la giustizia sportiva passati in giudicato. Mentre, dall’altra parte, il Parma attende ancora il primo verdetto per il presunto tentativo di illecito portato avanti da Calaiò (su WhatsApp) e il club deferito per responsabi­lità diretta. Ma nella memoria dei tifosi del Parma, anche il Foggia ricorda il 18 maggio 2018, quando al minuto 89’ dell’ultima giornata di campionato di B Floriano segnò il pari pugliese in quel di Frosinone, spedendo appunto i crociati in A. Altra stagione, altre storie.

PARTITA VERA A Pergine Valsugana è terminata 3-1 per gli emiliani ma prima delle due squadre, è stata protagonis­ta la pioggia, caduta abbondante (e anche di più) sino a un’ora prima della gara. Tanto che si pensava a un possibile annullamen­to. Poi un certosino lavoro di carotatura e drenaggio, insieme alla fine della precipitaz­ione, ha riportato tutto alla normalità e si è potuto giocare. Poi, a gara in corso, c’è stato un minuto di follia dei sostenitor­i pugliesi che hanno lanciato in campo fumogeni e bombe carta. Bravi l’arbitro e i giocatori a far finta di nulla e a proseguire la partita come niente fosse. E finalmente il calcio giocato: il Parma schiera il suo solito 4-3-3 mentre il Foggia risponde con un 35-2 ben organizzat­o. Nei primi dieci minuti il Parma sembra ben organizzat­o in difesa ma di fatto non riesce a essere pericoloso. Improvvisa­mente, però, con un’azione tutta di prima, con colpo di testa finale di Di Gaudio, gli emiliani passano in vantaggio. Un bel gol davvero che sembra far virare l’andamento del primo tempo. Il Parma prende coraggio, manovra e gioca bene, con trame veloci e di qualità. Nella ripresa poi arriva la doppietta di Di Gaudio, il terzo gol del Parma con Siligardi e la rete di Gori. Alla fine una buona amichevole di inizio stagione per entrambe le formazioni. Nel canovaccio classico del calcio d’estate.

MARCATORI Di Gaudio (P) al 12’ p.t.; Di Gaudio (P) al 3’, Siligardi (P) al 12’, Gori (F) al 23’ s.t.

PARMA P.T. (4-3-3) Sepe (dal 15’ s.t. Frattali); Gazzola (dal 16’ s.t. Frediani), Iacoponi, Gagliolo, Dimarco (dal 1’ s.t. Gobbi); Scavone (dal 16’ s.t. Scaglia), Stulac (dal 16’ s.t. Giorno), Barillà; Siligardi (dal 16’ s.t. Baraye), Ceravolo (dal 16’ s.t. Calaiò), Di Gaudio (dal 16’ s.t. Da Cruz).

All. D’Aversa.

FOGGIA (3-5-2) Bizzarri (dal 1’ s.t. Noppert); Tonucci (dal 30’ s.t. Ranieri), Martinelli, Camporese (dal 1’ s.t. Loiacono); Zambelli (dal 30’ s.t. Amabile), Ramé (dal 23’ s.t. Carraro), Deli, Agnelli (dal 13’ s.t. Gerbo), Kragl (dal 1’ s.t. Rubin); Mazzeo (dal 1’ s.t. Floriano), Gori (dal 30’ s.t. Cavallini).

All. Grassadoni­a.

ARBITRO Kumara di Verona.

 ??  ?? Antonio Di Gaudio, 28 anni, seconda stagione a Parma GETTY
Antonio Di Gaudio, 28 anni, seconda stagione a Parma GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy