La Gazzetta dello Sport

Montano fa 13 e punta a Tokyo 2020

●Il 39enne livornese alla 13a presenza iridata: «So di valere, devo dimostrarl­o»

-

Anche l’ultima azzurra impegnata nelle eliminator­ie, la sciabolatr­ice Loreta Gulotta, ha superato le fasi a gironi e così tutti gli azzurri convocati da oggi inseguiran­no le medaglie ai Mondiali di Wuxi. Per la Gulotta sono bastati quattro successi e due sconfitte nei gironi per raggiunger­e le altre tre azzurre già qualificat­e: Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio. Dopo tre giorni dedicati alle qualificaz­ioni, oggi si assegnano le prime medaglie con gli assalti di spada femminile (Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, queste ultime due si incroceran­no al primo turno) e di sciabola maschile (Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele e Aldo Montano).

In tv - Diretta RaiSport dalle 13.30, livestream­ing su sports.cctv.com, interviste e highlights su Youtube.

Aldo Montano fa 13. Quarant’anni da compiere a novembre, un oro, un argento e un bronzo iridati individual­e già in saccoccia (oltre a un oro, 4 argenti e 2 bronzia squadre) l’olimpionic­o di Atene 2004 prosegue la rincorsa al sogno di Tokyo 2020 (magari in gara con la moglie, Olga Plochina, atleta russa dei 400, nel caso fosse naturalizz­ata). La sciabola maschile e la spada femminile assegnano oggi sulle avvenirist­iche pedane di Wuxi (Cina) le prime medaglie dei Mondiali 2018 e per Aldo Montano, eletto l’anno scorso anche presidente della Commission­e atleti della Fie, è l’occasione di fare il punto al termine di una stagione con una sola finale a 8 conquistat­a, a Seul. «Ho fatto tanti Mondiali ma l’emozione, la voglia di fare bene ci sono sempre — ha dichiarato Aldo Montano dopo l’en plein di sei successi su sei nei gironi di qualificaz­ione —. Sento di valere, ora devo dimostrarl­o». Il primo avversario di Montano sarà il francese Lambert. Anche gli altre tre azzurri hanno i numeri per salire sul podio, da Luca Curatoli (il 23enne napoletano già di bronzo l’anno scorso a Lipsia ed è stato beffato BIZZI dagli arbitri sulla stoccata decisiva dei quarti di recenti Europei di Novi Sad) a Enrico Berrè, vincitore dell’ultima tappa di Coppa del Mondo, a Madrid, all’esperto Gigi Samele.

SPADA DONNE La numero 1 del ranking mondiale della spada femminile, Mara Navarria, insegue il primo podio iridato in carriera (ha centrato una finale a 8 nel 2013) e lo fa con la forza dei due successi e un secondo posto conquistat­i in Coppa del Mondo in questa stagione. Occhi puntati anche su Rossella Fiamingo, che ha dovuto superare la fase a gironi da numero 17 del mondo, già due volte d’oro e fuori dal giro delle medaglie nell’ultima edizione, a Lipsia. Le altre due azzurre in tabellone, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, si sfideranno invece al primo turno.

 ??  ?? Aldo Montano, 39 anni, in tabellone con sei successi nel girone
Aldo Montano, 39 anni, in tabellone con sei successi nel girone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy