La Gazzetta dello Sport

Stone ricomincia da tre: giocherà di nuovo a Venezia

●Dopo l’esordio nel 2014-15 e il ritorno a febbraio 2017 culminato con lo scudetto, l’americano vestirà la maglia orogranata

- Canfora-Rossi

Sta tornando per l’ennesima volta, Julyan Stone. Lui, Venezia e l’Italia, una grande storia d’amore. Un anno fa andò via dopo aver vinto il tricolore, sbattendo la porta anche in malo modo con un bel po’ di polemiche a mezzo social. Prima la firma sul nuovo contratto per due stagioni, poi la richiesta di permanenza negli States per assistere il padre malato, con tanto di attacco alla Reyer. «Quello che mi dà più fastidio è la mancanza di rispetto che hanno dimostrato nei miei confronti e della mia famiglia», disse il giocatore prima delle scuse al club lagunare (piuttosto adirato per il suo comportame­nto), con relativa separazion­e e firma biennale con Charlotte. Dove non ha mai brillato, anzi la sua stagione può dirsi archiviata nel totale anonimato, dando ragione ancora una volta a chi sosteneva che nella Nba non avrebbe mai avuto sbocchi: 23 gare e nemmeno un punto di media con Charlotte, in linea con le sue precedenti esperienze tra Denver e Toronto, sempre con presenze e cifre marginali.

CONTRATTO Ieri pomeriggio, seguendo la moda della condivisio­ne delle news più importanti sui social, una sua storia su Instagram con tanto di firma su un contratto ha dato in pratica il là al terzo ritorno veneziano di Julyan (la prima volta è arrivato nell’estate 2014, poi a febbraio 2017). Nessuna franchigia dell’Nba ha pensato di rilevare il secondo anno di contratto, da un milione e 524 mila dollari, firmato la scorsa estate dalla guardiapla­y di Alexandria (cittadina in Virginia) con gli Hornets, passata il 7 luglio ai Chicago Bulls in un giro a tre che ha coinvolto anche Orlando. A loro volta, i Bulls hanno tagliato la scorsa settimana Stone insieme a Paul Zipser. Ipotizzand­o che un nuovo sbocco nell’Nba sarebbe stato quantomeno complesso, ecco quindi il rientro alla base per la felicità principalm­ente di Walter De Raffaele che alla fine potrà contare ancora una volta su un roster in grado di lottare fino alla fine con i tricolori di Milano anche nella prossima stagione. TORINO E CREMONA Intanto, restando in tema mercato di Serie A, altri due colpi sono ormai definiti e attendono soltanto l’ufficializ­zazione da parte dei club. A Torino il numero 3 titolare sarà Jaylen Morris, uscito da Molloy dove ha segnato 19.9 punti di media con 7 rimbalzi. Nell’ultima stagione si è visto per sei gare con gli Hawks (4.7 punti), finendo poi nella GLeague con Erie BayHawks (12.6 e 4.8). Cremona ha chiuso invece un accordo con l’ala forte americana classe 1995 Peyton Aldridge, 21.3 punti di media nell’anno universita­rio da senior con la maglia di Davidson.

 ??  ?? Julyan Stone, 29 anni, guardia, con la Reyer ha vinto lo scudetto 2016-17 CIAMILLO
Julyan Stone, 29 anni, guardia, con la Reyer ha vinto lo scudetto 2016-17 CIAMILLO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy