La Gazzetta dello Sport

Napoli: che idee, Ancelotti Insigne falso 9 e due Allan

●Cinque gol al Carpi, con il brasiliano che segna ed è stato provato anche da terzino destro. Il tecnico: «Ora aspettiamo Milik e Mertens»

- INVIATO A TRENTO Maurizio Nicita

Si sono visti più lanci lunghi stasera che in tutta la gestione di Sarri a Napoli. La battuta correva sulla tribuna, ma al di là del paradosso è un dato di fatto che gli azzurri stanno cambiando pelle, rispondend­o alle indicazion­i richieste da Carlo Ancelotti. Esterni offensivi più stretti, centrocamp­isti che lanciano in profondità i terzini, un’azione per certi versi un po’ compassata – visto il periodo della stagione – ma con un giro palla decisament­e diverso. Il tecnico prova anche qualche esperiment­o interessan­te, con Allan terzino destro che nella ripresa dimostra di saper tenere posizione difensiva e anche spingere sino alla linea di fondo avversaria. E poi Lorenzo Insigne falso nueve, che da quella posizione, tirando fuori il centrale avversario, inventa un assist delizioso per Callejon che oltre a segnare gioca un tempo brillante: la miglior risposta a chi lo vedeva messo da parta dalla nuova gestione. «Mi piace molto come lavora Lorenzo fra le li- nee, e anche Allan può giocare basso a destra», dice l’allenatore che aggiunge per rasserenar­e le polemiche di questi giorni: «Hanno segnato Inglese e Vinicius, aspettiamo Milik e Mertens, abbiamo abbondanza di soluzioni», che è soprattutt­o un modo per tenere ben stimolati tutti i suoi ragazzi.

MEGLIO LE MEZZALI Il centrocamp­o è il reparto che il tecnico attenziona di più, visto che è quasi al completo da due settimane. Stavolta convincono meno i registi. Diawara meglio in fase di copertura, perché a parte un lancio in profondità per il taglio di Insigne, poche idee efficaci. Benino Hamsik, mentre Allan e Fabian Ruiz confermano di essere già in sintonia con quello che chiede Ancelotti. Uno dei due va dentro e l’altro fa coppia col centrale, creando un 4-2-3-1 che probabilme­nte sarà l’approdo di questa gestione.

I GOL Allan, servito da Insigne, sblocca subito con un tiro da fuori, senza molta opposizion­e della mediana del Carpi. Il raddoppio di Inglese che chiude bene sul primo palo, sfruttando il cross basso di Ounas. Nella ripresa Ancelotti prova qualche soluzione diversa e così Allan si sposta a terzino destro. Esce Inglese e il falso nueve diventa Insigne, con Callejon e Verdi al fianco. Applauditi­ssimi due gesti tecnici spagnoli: prima Ruiz sposta la palla in una mattonella e il suo sinistro incrociato sfila di poco. Poi Callejon in corsa prova il colpo da sotto: portiere superato, palla d’un soffio fuori. Detto del 3-0 di Callejon, che poi con un’azione travolgent­e da destra serve a Verdi una palla in mezzo con su scritto: spingere dentro. Prima del 5-1 finale di Piu, in gol anche Vinicius. E dalla tribuna parte il coro ironico: «Il centravant­i non ci serve». Perché il napoletano sogna, ma sa anche sorridere.

Lanci lunghi, stretti, terzini alti: il Napoli di Carletto sta cambiando pelle

 ?? KULTA/LAPRESSE ?? 1 ● 1 Lorenzo Insigne, 27 anni, e Allan, 27, in azione col Carpi ● 2 Carlo Ancelotti, 59 anni, ieri sera in panchina accanto al figlio Davide, 29 ● 3 Simone Verdi, 26 anni
KULTA/LAPRESSE 1 ● 1 Lorenzo Insigne, 27 anni, e Allan, 27, in azione col Carpi ● 2 Carlo Ancelotti, 59 anni, ieri sera in panchina accanto al figlio Davide, 29 ● 3 Simone Verdi, 26 anni
 ??  ?? 2 3
2 3
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy