La Gazzetta dello Sport

Ecco Sime, mister cross Adesso sarà CroazInter

1Vrsaljko è un pendolino che copre tutta la fascia: con Perisic e Brozovic un trio quasi mondiale

- Carlo Angioni MILANO

L’uomo dei cross ha sempre avuto le idee chiare. «Il mio idolo è Dani Alves, un fenomeno. Per un difensore la prima regola è difendere, ma se c’è la possibilit­à di attaccare io vado. Perché posso fare tutta la fascia». Cinque estati fa, era il luglio 2013, Sime Vrsaljko si presentò così a alla Genova rossoblù. La sua Croazia era appena entrata nell’Ue, l’apertura delle frontiere rese la Serie A una specie di terra promessa al di là dell’Adriatico e Sime, che aveva 21 anni, venne comprato da Preziosi, che lo corteggiò e poi piazzò il colpo versando 4 milioni nelle casse della Dinamo Zagabria. Il ragazzo di Zara era già il più giovane ad aver debuttato – a 19 anni e un mese – con la Croazia e aveva vinto sette titoli con la Dinamo. Un predestina­to, dissero: figlio d’arte (papà Mlade, difensore centrale, è stato a lungo capitano dell’NK Zadar, la squadra di Zara), con una grande voglia di emergere e la capacità di fare tante cose. Come poi ha dimostrato in Italia e Spagna. Perché Sime si è imposto come terzino destro, ma può giocare anche a sinistra (così è stato nell’U17 croata) e al Genoa nel 3-4-3 di Gasperini ha fatto pure l’ala. Con un marchio di fabbrica che l’Inter e Spalletti si augurano che porti a Milano: i tanti cross. Il pendolino croato ne ha fatti 106 col Sassuolo nel 2015/16, è stato il giocatore dell’Atletico con più cross nella Liga 2017-18 (78: 35 in più di qualsiasi altro compagno), ed è stato il re dei crossatori al Mondiale di Russia (34).

LAVORO In Serie A ha avuto tre mentori, ovvero Liverani, Gasperini e Di Francesco. A Madrid il Cholo Simeone. E di lui una volta ha detto: «Mi ha insegnato a essere forte mentalment­e, a lavorare oltre il 100% e a mettere in campo le emozioni». Soluzioni smart per controllar­e in modo intuitivo e integrato tutte le funzioni della casa. Efficienza energetica, sicurezza e comfort si gestiscono tramite App. La casa è connessa e vive con te semplifica­ndoti la vita. Eccellenza tecnologic­a, qualità e design made in Italy. G i cross su azione fatti da Vrsaljko al Mondiale: il terzino destro della Croazia ha chiuso il torneo guidando la speciale classifica dei crossatori AFP Un giocatore di corsa e temperamen­to, Sime, non certo diplomatic­o. Come ha dimostrato al Mondiale. Dopo aver battuto Messi, ha detto: «Ho visto gli argentini cadere a terra e piangere come ragazze. Siamo stati migliori e abbiamo avuto le occasioni migliori». Poi ci è andato giù duro dopo l’Inghilterr­a: «Gli inglesi ci hanno sottovalut­ato: sono stati arroganti prima della partita. Non si vince a parole, ma con i fatti. Loro possono andare a prendere il sole. La Croazia è in finale».

CROAZINTER Già, la Croazia. L’Inter per Sime non può essere una squadra qualunque, perché qui il 26enne terzino si riunirà agli amici e connaziona­li Perisic e Brozovic (oltre all’ex compagno di playstatio­n Politano), che tanto hanno influito sulla sua scelta di volere Milano. Con il coetaneo Epic Brozo ha giocato anche alla Dinamo Zagabria; a Perisic ha dato l’assist per l’1-1 in semifinale contro gli inglesi. La CroazInter, insomma, è già pronta.

34

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Vrsaljko esulta insieme con Perisic nella semifinale mondiale
Vrsaljko esulta insieme con Perisic nella semifinale mondiale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy