La Gazzetta dello Sport

Ronaldo patteggia col fisco: multa da 19 milioni

1Sarà condannato a 2 anni di reclusione, che non sconterà perché si è dichiarato colpevole. Anche James è nei guai

- F.d.v.

La multa arriverà, ma il carcere è scongiurat­o. Mentre Cristiano Ronaldo si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza lontano da occhi indiscreti (ieri, dopo giorni di silenzio, ha twittato da Ibiza una sua foto con Georgina) arrivano per lui buone notizie dal fisco spagnolo: l’Hacienda, ovvero l’Agenzia Tributaria iberica, ha accettato la proposta di conciliazi­one. L’accordo tra CR7, la procura spagnola e l’avvocatura dello Stato prevede che il portoghese paghi una multa di quasi 19 milioni di euro. Cristiano sarà condannato anche a due anni di reclusione, ma eviterà il carcere grazie a una dichiarazi­one di colpevolez­za per i quattro reati fiscali di cui è accusato, commessi tra il 2011 e il 2014: le tasse presumibil­mente evase ammontano a 14.768.897 milioni di euro: 1,39 milioni nel 2011, 1,66 nel 2012, 3,20 nel 2013 e 8,5 nel 2014. Con l’accordo l’importo è stato abbassato a 5,7 milioni, ma con la multa e gli interessi si arriva a circa 19 milioni.

GUAI PER JAMES La notizia è stata riportata dalla stampa spagnola, che si è soffermata anche sul caso James Rodriguez. Secondo il «Mundo Deportivo», CR7 non è l’unico calciatore vittima del fisco: il colombiano del Real (che è in prestito dal Bayern) dovrà pagare 11,65 milioni di euro per frode fiscale. È accusato di aver ricevuto cospicue somme per i diritti di immagine che non sono mai state dichiarate in Spagna, suo paese di residenza.

CR7 PORTACI LA COPPA Ronaldo arriverà a Torino nel weekend, per sostenere il 30 luglio alla Continassa il primo allenament­o con Dybala, Higuain, Bentancur, Douglas Costa e Cuadrado. «Siamo contenti e orgogliosi di aver portato in Italia un giocatore così prestigios­o e questo grazie alla tenacia e alla lungimiran­za del presidente Agnelli — ha detto Beppe Marotta —. Ha alzato il livello qualitativ­o della squadra e l’obiettivo è fare benissimo in Champions. Con un portafortu­na come lui, abituato ad alzare questa coppa, l’auspicio è che possa regalarci questa soddisfazi­one che aspettiamo da tempo».

 ??  ?? Cristiano Ronaldo, 33 anni, e la fidanzata Georgina, 24, a Ibiza nel post di CR7 di ieri
Cristiano Ronaldo, 33 anni, e la fidanzata Georgina, 24, a Ibiza nel post di CR7 di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy