La Gazzetta dello Sport

LO STATO PSICOLOGIC­O CONTA MOLTO: LEWIS C’È

- IL PUNTO di DAVIDE VALSECCHI

Il tracciato del GP d’Ungheria è spettacola­re ma durissimo, soprattutt­o nelle giornate calde, perché è un curva contro curva continuo e quindi per i piloti sarà una prova importante anche dal punto di vista fisico. Si lotta tanto col sottosterz­o e dunque serve avere una macchina sempre precisa sull’anteriore, soprattutt­o nelle ultime due curve, molto simili e molto lunghe, dove bisogna cercare di portare tanta velocità in entrata ed essere poi bravi a dare gas subito.

Le statistich­e dicono che su questa pista la Ferrari è andata benissimo, ma quest’anno vedo molto bene anche le Red Bull, che già a Monte Carlo hanno dimostrato di andare forte sui tracciati tortuosi e senza velocità di punta altissime, quindi mi aspetto che siano molto competitiv­e, con Verstappen che può lottare per vincere.

Sarà importanti­ssimo anche il fattore psicologic­o: Hamilton è reduce forse dalla gara più bella della carriera, in cui ha dimostrato anche in condizioni difficili di essere fortissimo, e quindi il suo morale sarà alle stelle. In caso di brutto tempo, si sentirà un extraterre­stre, vista la sicurezza con cui ha gestito l’incertezza del meteo in Germania.

Spero che Vettel si metta subito alle spalle la delusione di Hockenheim con una gran prestazion­e, anche se dovrà impegnarsi molto per non fare errori e per battere la concorrenz­a di Raikkonen, che anche in Germania ha dimostrato di essere in forma e combattivo. Da pilota, credo che un profession­ista preparato e umile come Seb non meritasse, umanamente, un errore del genere, davanti al suo pubblico. Un piccolo sbaglio, costato però un sacco di punti! La qualifica sarà fondamenta­le: partire in testa su questa pista è importanti­ssimo, ma se anche il tedesco non dovesse centrare la prima fila, alla partenza il motore Ferrari potrebbe fare la differenza, perché ci sono tanti metri tra il via e la prima curva, e la rossa quest’anno ha una velocità di punta incredibil­e, superiore a quella di tutti gli avversari.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy