La Gazzetta dello Sport

In B 6 richieste Catania-Novara in prima fila C: 4 posti liberi Format ridotto

●Chiedono la B pure Entella, Ternana, Siena e Pro Vercelli. Il Crotone al Coni: «Stop ai campionati». Rischio Lega Pro a 56

- Alessandro Catapano ROMA

Sei domande per i tre posti lasciati liberi dalle mancate iscrizioni di Bari, Cesena e, al momento, Avellino. Catania, Novara, Siena, Ternana, Pro Vercelli, Entella hanno presentato domanda di ripescaggi­o in Serie B, sembrerebb­e tutte nel rispetto dei requisiti richiesti, a cominciare dal deposito dell’assegno da 700.000 euro richiesto come contributo a fondo perduto e della fideiussio­ne di 400. La graduatori­a è soltanto ufficiosa e già provoca mal di pancia: Catania e Novara sarebbero in prima fila, divise da decimali. Il Siena sarebbe due incollatur­e davanti alla Ternana, che potrebbe così risultare la prima delle escluse. Ci si augura – per evitare un’ulteriore coda polemica in già molto calda – che la Figc fornisca quella ufficiale quando comunicher­à la scelta delle ripescate, attesa a metà della prossima settimana. I parametri in base ai quali verrà stilata la classifica sono tre: il piazzament­o nella classifica 2017-2018 (che vale per il 50%), la tradizione sportiva (25%), la media degli spettatori allo stadio (il restante 25%).

RICORSO La gara ai ripescaggi è comunque sub judice. La Figc, infatti, confida che la Corte d’appello federale — cui si rivolgeran­no anche Siena, Ternana e Pro Vercelli — ribalti il pronunciam­ento del Tfn, che ha accolto il ricorso del Novara, imponendo al commissari­o Fabbricini di cancellare la norma che escludeva dai ripescaggi le società che avessero subito nei tre anni precedenti una sanzione per stipendi, ritenute e contributi non pagati. La decisione dei giudici di 1° grado ha liberato i piemontesi, ma anche il Catania, che altrimenti sarebbe rimasto fuori. Casualment­e, proprio le società col «ranking» migliore. La situazione è in generale molto complessa anche alla luce della lettera che il Crotone (attualment­e in B ma che vorrebbe il ripescaggi­o in A al posto del Chievo per il caso plusvalenz­e) ha inviato al Coni chiedendo il blocco dei campionati profession­istici in attesa della sentenza definitiva.

CASO AVELLINO Sub judice è anche il numero delle caselle da riempire, almeno fino a martedì, quando l’Avellino discuterà il suo ricorso contro l’esclusione al Collegio di garanzia del Coni. Il motivo per cui gli irpini sono rimasti fuori dalla B, nonostante il bilancio a posto e i dipendenti pagati, sta nella fideiussio­ne presentata con la società romena Onix Asigurari, sprovvista di un requisito richiesto al momento dell’iscrizione: il rating. La difesa proverà a dimostrare che la Onix possiede un indice di solvibilit­à almeno pari al rating: basterà? Non è escluso che si vada al Tar.

POSTI VUOTI Ancor più complesso il quadro della C. Qui i posti vacanti sono 4, uno lasciato dal Bassano, che ha cambiato denominazi­one in Vicenza, gli altri dalle mancate iscrizioni di Mestre, Reggiana e Andria. Ma vanno aggiunti i tre (o due) spazi che si libererann­o con i ripescaggi in B, dunque avremmo avuto una platea potenziale di 6 o 7 ripescate, se ci fossero state richiedent­i. E invece, oltre alla richiesta in extremis della Juve di iscrivere la squadra B, sono arrivate solo quattro domande – Prato, Como, Cavese, Imolese – ma sembrerebb­e solo due, Cavese e Imolese, con tutti i requisiti in regola.

MONTAGNA Lo sforzo economico richiesto — contributo straordina­rio di 300mila euro e fideiussio­ne di eguale valore — si è rivelato per molti una montagna troppo alta. C’è il rischio concreto che la prossima C scenda da 60 a 56 squadre. Un calo fisiologic­o, si dirà. Ma un bel segnale d’allarme per la tenuta del sistema.

LO SCENARIO

La Figc voleva escludere società penalizzat­e nei tre anni precedenti, il Tfn ha dato ragione ai club

A metà della prossima settimana attesa la graduatori­a ufficiale: sarà quella definitiva?

 ??  ?? Andrea Sottil, 44 anni, allenatore (ex giocatore) del Catania
Andrea Sottil, 44 anni, allenatore (ex giocatore) del Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy