La Gazzetta dello Sport

Alesi e il figlio: «Darà battaglia per il titolo GP3»

●Jean su Giuliano alla vigilia di gara-1: «La F.1 è una favola e io non voglio viva nelle fiabe»

- Mario Salvini INVIATO A BUDAPEST

Nessuno è mai stato così fiero di essere un ferrarista come lo è stato suo padre. E dunque adesso Giuliano Alesi, figlio di Jean, ha quest’eredità da portare in pista. Lo stesso sogno di papà da realizzare. Ha 18 anni e per ora corre in GP3, è sesto in classifica, ma in Ferrari c’è già arrivato: è alla Driver Academy, vive a Maranello. Quest’anno ha vinto una gara, a Montmelò, con tre podi. «Il suo obiettivo – dice papà Jean – è di restare in lotta per il titolo fino all’ultimo». Senz’altro di migliorare il 2017, in cui, come ora al team Trident, di GP ne vinse 3 e chiuse 5°, primo dei non-Art.

L’ESEMPIO Giuliano si chiama così perché, racconta con un sorriso ironico papà: «Volevo un nome italiano che non contenesse la lettera R. Sua mamma è giapponese e quindi lei e la nonna non sarebbero state capaci di pronunciar­lo. E poi — risata — sulla strada per Alcamo passavo sempre da Montelepre, il paese del bandito Giuliano, è un nome che avevo nell’orecchio…». Jean dice che vorrebbe evitare di dare troppi consigli al figlio: «Gli dico solo di non guardare a quel che ho fatto in Formula 1, ma alla strada che ho percorso per arrivarci. Alle difficoltà, ai progressi. Perché poi la Formula 1 è stata una favola, e io non voglio che viva nelle favole. Per questo gli dico sempre di guardare a mio padre, suo nonno, Franco. Da Alcamo ad Avignone faceva 46 ore di treno, passava da casa, appoggiava la valigia e andava al lavoro. E’ intelligen­te, capisce, e come me è molto determinat­o».

VOLATA Il campionato di GP3 a Budapest scavalla la sua metà, e Giuliano, ieri 10o nelle libere, ha 44 punti da recuperare ad Anthoine Hubert, mentre il 3o posto, ora di Leonardo Pulcini, dista appena 7 punti. «Ha già dimostrato di poter stare coi migliori — assicura fiero il papà —. Questo è l’importante. Poi si vedrà. Di certo c’è solo che il 2018 sarà il suo ultimo anno in GP3. Il resto dipende da quel che succederà da qui ad Abu Dhabi».

 ??  ?? Jean Alesi, 54 anni e il figlio Giuliano, 18 PELLEGRINI
Jean Alesi, 54 anni e il figlio Giuliano, 18 PELLEGRINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy