La Gazzetta dello Sport

Fiducia Pastore «Roma, sono qui per vincere tutto»

«Voglio successi come nel Psg». E Kluivert si scalda per il Barça: «Tiro bene, ma posso migliorare»

- Massimo Cecchini ROMA

Nonostante avessero sempre voluto il contrario. riposano separati, in due diversi cimiteri di Dallas. Ai loro funerali (divisi) partecipar­ono complessiv­amente 90.000 persone. Chissà se da domani Javier Pastore e Justin Kluivert si ricorderan­no di loro. Si chiamavano Bonnie Parker e Clyde Barrow, ma tutti li conoscono sempliceme­nte come «Bonnie e Clyde». Tutto d’un fiato, come un marchio di fabbrica d’inafferabi­lità, di sberleffo violento al potere. Fuorilegge di un’America rurale fino a quel maggio 1934 in cui la loro storia si trasformò in racconti, canzoni e cinema. Ecco, la loro imprevedib­ilità a volte allegra fa venire in mente proprio quella coppia che la Roma sta tenendo a battesimo in questa tournée statuniten­se, col talento argentino capace d’innescare quello altrettant­o splendente dell’olandese figlio d’arte. Tra l’altro, due giorni fa è stato Francesco Totti – non uno qualsiasi – a santificar­e le loro qualità.

MEZZALA E NON SOLO «Ha detto delle parole molto belle, fa piacere che un giocatore come lui abbia parlato in quel modo di me – dice sorridendo Pastore – . È un piacere trascorrer­e insieme questi giorni negli Stati Uniti. Abbiamo imparato tanto da lui quando eravamo giovani. Spero di essere all’altezza delle parole di Totti e di aiutare la squadra a fare bene». Soprattutt­o se entrerà in fretta negli schemi di Eusebio Di Francesco. «Da mezzala mi trovo bene. L’importante è capire i movimenti che vuole il tecnico, tatticamen­te devo essere bravo ad aiutare la squadra a difendere. Anche a Parigi ho giocato tante volte da mezzala, anche se in modo diverso. L’importante è allenarmi duramente per tornare in condizione e fare tutto ciò che mi chiede Di Francesco». Nel repertorio, d’altronde, c’è tanta duttilità. E allora perché non immaginarl­o anche trequartis­ta? «Ne avevo parlato con l’allenatore al mio arrivo: lui può decidere di cambiare il sistema di gioco a seconda della squadra che affrontiam­o. Posso essere sicurament­e una possibilit­à in più per il tecnico se decidesse di cambiare modulo, però per adesso mi sono messo in testa che giocherò mezzala e devo allenarmi per questo». Anche perché le ambizioni di Pastore sono da primo della classe. «Personalme­nte voglio vincere tutto. Vengo da una squadra, il Psg, che in questi anni ha vinto tantissimi titoli, perciò voglio vincere anche qui. Sarebbe magnifico avere la possibilit­à di arrivare in finale di coppa Italia, o di arrivare alla terzultima giornata di campionato ancora in corsa per lo scudetto. La Champions League? Dobbiamo vedere con quali squadre capiteremo nel girone, ma i nostri obiettivi sono quelli di vincere. Si gioca per vincere non per partecipar­e».

KLUIVERT PRENDE LA MIRA Il messaggio, forte e chiaro, è recapitato anche a Kluivert. «Quella all’Ajax è stata una grande esperienza – dice Roma Tv –, ma ho scelto i gialloross­i perché volevo cambiare, e sono contento della mia decisione. Nella mia decisione ha pesato anche la famiglia, che è molto importante per me; avevamo delle buone sensazioni e ho scelto i gialloross­i. Papà (Patrick, ex Milan, ndr) ha avuto una grandissim­a carriera e per me non è difficile relazionar­mi con lui, mi sprona ogni giorno e non sento la pressione». Ricordato il suo gol più bello («al Twente»), l’attaccante si racconta così: «Il tiro dalla distanza, è il mio punto di forza, ma che posso migliorare. Preferisco segnare gol, però fornire assist è importante per un’ala sinistra». Coccolato dagli altri due olandesi Strootman e Karsdorp («è bello poter contare su di loro»), Kluivert si scalda già, perché domani contro il Barcellona toccherà a lui dall’inizio. Provate ad arrestarlo.

BELLO SEGNARE, MA PER UN’ALA CONTANO ANCHE GLI ASSIST JUSTIN KLUIVERT ATTACCANTE ROMA

HO GIÀ IN TESTA CHE FARÒ LA MEZZALA E LAVORO PER QUESTO JAVIER PASTORE CENTROCAMP­ISTA ROMA

 ?? MANCINI ?? A sinistra Justin Kluivert, 19 anni, attaccante esterno acquistato dall’Ajax. Di spalle Javier Pastore, 29, centrocamp­ista ex Psg
MANCINI A sinistra Justin Kluivert, 19 anni, attaccante esterno acquistato dall’Ajax. Di spalle Javier Pastore, 29, centrocamp­ista ex Psg
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy