La Gazzetta dello Sport

Monchi a Dallas: un vertice per gli ultimi colpi

●Oggi il d.s. parte per gli Usa, dove vedrà Pallotta. In regia si preme per N’Zonzi, mentre per l’attacco si trattano gli sconti

- ROMA m.cec.

Forse, almeno in volo, si concederà una tregua. Telefonino spento e pensieri da metabolizz­are. Stamattina, infatti, il d.s. Monchi partirà alla volta di Dallas, dove assisterà all’amichevole prevista per domani notte (ore 2) con il Barcellona ma soprattutt­o – visto che si fermerà sino al termine della tournée – si riunirà al gruppo dirigenzia­le (presidente Pallotta e Franco Baldini compresi) per delineare le battute conclusive del mercato. Non sottovalut­atelo. Quello che trascorrer­à negli Stati Uniti non sarà tempo sprecato per Monchi. Anzi, radio mercato sussurra che un altro colpo potrebbe arrivare anche in questa settimana a stelle e strisce.

CACCIA A N’ZONZI Non è un mistero che – se Gonalons accettasse il trasferime­nto in Premier alla corte di Crystal Palace o Everton – la Roma andrebbe immediatam­ente a caccia di un sostituto, e il primo profilo individuat­o è quello di Steven N’Zonzi, 29 anni, regista del Siviglia. Il campione del Mondo transalpin­o ha una clausola di rescission­e di 35 milioni, e ieri dalla Francia raccontava­no come i gialloross­i abbiano già iniziato la trattativa (l’ingaggio sarebbe di circa 3 milioni) per farsi trovare eventualme­nte pronti. Detto, doverosame­nte, che da Trigoria non confermano, c’è da dire che anche Barcellona (vedi sopra) e Arsenal corteggian­o il gigante della mediana, mentre qualcuno parla addirittur­a anche di Juventus. Morale: niente affatto semplice, così come la trattativa per Ndombelé, per cui il Lione chiede 40 milioni.

NERES, MARLOS, BAILEY & CO. Ma ci sono delle riflession­i da fare. Se il tesoretto da spendere da parte della Roma – consideran­do la decina di milioni che potrebbe portare Gonalons – è di circa 50 milioni, c’è da capire su quale ruolo si vorrà investire di più. L’obiettivo di avere un attaccante di destra (di piede sinistro) da affiancare a Under, a certi livelli è assai costoso, visto che per il brasiliano Neres (Ajax) e il giamaicano Bailey (Leverkusen) ciascun club comincia la trattativa con una richiesta di 50 milioni. Abbastanza esosa. Per questo si guarda anche altrove, da Berardi (Sassuolo) al brasiliano Marlos (Shakhtar) che, pur essendo nettamente più avanti negli anni rispetto agli altri (30 anni), avrebbe l’innegabile vantaggio di essere a scadenza nel 2019.

FLORENZI: FIRMA USA E a proposito di fascia destra, non è fuori luogo segnalare come Alessandro Florenzi, a un passo dal rinnovo di contratto, possa apporre l’autografo più importante della sua carriera proprio negli Stati Uniti. Un lieto fine da vecchio calcio.

 ?? ANSA/AFP ?? Sopra Monchi, d.s. della Roma. Sotto Steve N’Zonzi, 29
ANSA/AFP Sopra Monchi, d.s. della Roma. Sotto Steve N’Zonzi, 29
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy