La Gazzetta dello Sport

Arturo a un passo: il Bayern dice sì, affare da 20 milioni

●Apertura sul prestito con diritto: per il cileno è pronto un triennale da 4,5 milioni a stagione

- Davide Stoppini MILANO

Una V tira l’altra. Perché lunedì 30 luglio non è solo il giorno in cui l’Atletico Madrid ha detto sì per Vrsaljko. Arturo Vidal non è mai stato così vicino all’Inter. Qui non è un problema di gradimento da parte del cileno, che c’è sempre stato. Qui la novità sono i segnali positivi che ieri il Bayern ha recapitato all’Inter sulla possibilit­à di cedere Vidal in prestito con diritto di riscatto, la formula dell’estate nerazzurra. Della serie: il più è fatto, la strada è davvero in discesa. Il costo dell’operazione oscilla tra i 18 e i 20 milioni di euro, a seconda di quanti soldi l’Inter vorrà mettere sul piatto subito per il prestito oneroso. In assoluto, comunque, una cifra sostenibil­e per l’Inter, certamente inferiore ai 30 milioni che il club tedesco aveva fatto circolare inizialmen­te.

LA SITUAZIONE Per la definizion­e dell’affare manca poco. Fondamenta­lmente serve giusto un passaggio tecnico, ovvero che Vidal usufruisca dell’opzione unilateral­e che gli permette di allungare il contratto con il Bayern fino al 2020, rispetto alla scadenza naturale del 2019. Solo così, infatti, diventa possibile la cessione in prestito con diritto di riscatto, l’unica fattibile per i dirigenti nerazzurri per i noti limiti imposti dalla Uefa in tema di financial fair play. Non è un ostacolo, benintesi. Anche perché Vidal aveva già detto sì all’ipotesi Inter un paio di settimane fa, nel corso di un incontro avvenuto a Francofort­e tra il direttore sportivo Piero Ausilio e il manager del cileno, Fernando Felicevich. Il centrocamp­ista firmerà un contratto triennale a 4,5 milioni di euro, decisament­e meno rispetto ai sette che guadagnava in Baviera. Ergo: la sua volontà non è mai stata in discussion­e. Quel che in parte ha sorpreso la stessa Inter – anche nella tempistica – è stata l’apertura del Bayern al prestito: negli ultimi giorni infatti in casa nerazzurra filtrava pessimismo intorno all’ipotesi, per cui l’arrivo di Vidal veniva considerat­o fattibile solo di fronte a una cessione di un calciatore. Lo scenario è cambiato quasi all’improvviso. E ora le ultime valutazion­i, paradossal­mente, le sta facendo proprio l’Inter, per capire come strutturar­e al meglio l’operazione.

FORZA Può sorridere Spalletti, che un anno dopo sta per ritrovarsi in rosa tutti e due i calciatori inseguiti un’estate fa, Vidal e Nainggolan. L’ex juventino in questi giorni si sta allenando da solo a Monaco, in fase di recupero dopo l’intervento di pulizia al ginocchio destro di aprile, il secondo allo stesso arto dopo quello del 2014. Con lui l’Inter mette dentro un altro calciatore polivalent­e, in grado di coprire – come al Bayern – anche la posizione di centrale di centrocamp­o. E si mette in una posizione di forza per le eventuali offerte che dovessero arrivare per gli altri centrocamp­isti, leggi Vecino e Gagliardin­i. Una loro cessione potrebbe aprire lo spazio per un altro arrivo. Ma questa è davvero una storia di fine mercato.

 ??  ?? Arturo Vidal, 31 anni, centrocamp­ista cileno del Bayern Monaco LIVERANI
Arturo Vidal, 31 anni, centrocamp­ista cileno del Bayern Monaco LIVERANI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy