La Gazzetta dello Sport

Da Kean a Capone: il futuro dell’Italia è adesso

●Il secondo posto all’Europeo Under 19 ha lanciato parecchi talenti da cui ripartire per la ricostruzi­one. E in tv è stato un successo

- Marco Calabresi

Iragazzi della Nazionale Under 19 avrebbero preferito passare la notte in bianco a festeggiar­e. L’aereo che ha riportato a casa l’Italia è decollato dalla Finlandia nelle primissime ore della mattina, ma le facce erano abbattute. Troppo grande la delusione per un Europeo ripreso due volte per i capelli e sfuggito nei tempi supplement­ari, contro un Portogallo fortissimo ma che non era sembrato imbattibil­e. All’arrivo all’aeroporto di Malpensa, però, diversi turisti in transito hanno riconosciu­to i giocatori, e non solo perché portavano ancora i vestiti di ordinanza. L’Italia si è appassiona­ta a questa squadra: l’ha scoperta, l’ha sostenuta e l’ha soprattutt­o seguita, e per la maglia azzurra è un bene che sia successo questo, dopo il disastro per il Mondiale non giocato dai grandi. Un boom sui social, ma anche in tv, con la finale che è stata trasmessa su RaiDue dopo che le altre partite erano andate in onda su RaiSport. I dati di ascolto sono stati enormi: oltre 1 milione e mezzo di telespetta­tori durante la partita (11% di share) con un picco nei supplement­ari di oltre 2,2 milioni (13,8%). Numeri da grande evento, per una finale straordina­ria: la terza, però, persa a livello di Europei giovanili negli ultimi due anni.

SQUADRE Il lavoro svolto dalla Federazion­e («Non è vero che ● I milioni di telespetta­tori (11% di share) che hanno seguito su Rai 2 la finale tra Italia e Portogallo. Nei supplement­ari il picco: 2,2 milioni ● Finali perse per l’Italia agli europei giovanili negli ultimi 2 anni: l’Under 19 nel 2016 (Francia), l’Under 17 due mesi fa (Olanda) e l’Under 19 domenica. non abbiamo i vivai e che non ci sono giovani forti. La domanda da porsi è come valorizzar­e il loro talento» ha detto il presidente del Coni Malagò) avrebbe meritato almeno una medaglia d’oro: l’Italia, però, si ritrova due gruppi (i ‘99, rinforzati da diversi ragazzi del 2000 e di cui, per età, potrebbe far parte persino Donnarumma, e i 2001) che nei prossimi anni potrebbero fare parecchio comodo alla ricostruzi­one del calcio italiano. Gli Under 19 sono già a ridosso del profession­ismo, qualcuno ci è già dentro con due piedi. Come Moise Kean, il cui valore è cresciuto ancora (20 milioni?) dopo i 4 gol in Finlandia, fattore che potrebbe indurre la Juve a cederlo, mantenendo EPA magari il diritto di riacquisto. O come Christian Capone, pronto al secondo anno di B a Pescara, Sandro Tonali (che il Brescia proverà a trattenere per un’altra stagione) e Nicolò Zaniolo, per il quale la Roma sceglierà la soluzione migliore, facilmente il prestito. Aspettando Zaniolo, hanno già lavorato con Di Francesco Luca Pellegrini e Alessio Riccardi: il terzino è titolare nelle amichevoli della Roma e ha saltato l’Europeo U19 solo per gli infortuni al ginocchio subiti lo scorso anno, mentre Riccardi dopo il ritiro a Trigoria non è partito per l’America, ma anche in gialloross­o ha fatto vedere il suo talento, mostrato a tutti due mesi fa nell’Europeo Under 17. Finito male per l’Italia, sconfitta ai rigori dall’Olanda, ma con tanti ragazzi su cui puntare: il portiere Alessandro Russo ha fatto tutta la preparazio­ne con il Genoa di Ballardini, il fantasista Nicolò Fagioli è in America con Allegri, e ha giocato sia contro il Bayern che contro il Benfica. Per molti altri ci sarà spazio in Primavera: dall’interista Vergani, agli atalantini Brogni, Gyabuaa e Cortinovis, al romanista Greco, allo juventino Gozzi Iweru, compagno di reparto in Nazionale del laziale Armini, penalizzat­o però dal dover disputare la Primavera 2, vista la retrocessi­one dei biancocele­sti.

ORGOGLIO E se Cristiano Ronaldo, su Instagram, ha dedicato una story ai nuovi campioni d’Europa, gli azzurrini hanno preso migliaia di like e ricevuto tanti messaggi di incoraggia­mento. Come Plizzari: «Dopo aver dimostrato che cogl... abbiamo sotto, non ci meritavamo la sconfitta. Sono orgoglioso di noi». O come lo stesso Kean: «Siamo forti, si vince o si impara. Noi abbiamo imparato».

Ha imparato anche l’Italia, a tifare per questi ragazzi d’argento, ma quasi d’oro.

1,5

3

ORGOGLIO

Il portiere Plizzari non ci sta: «Non meritavamo la sconfitta contro il Portogallo, sono orgoglioso di noi»

 ??  ?? La felicità degli azzurri dell’Under 19 dopo la semifinale vinta contro la Francia
La felicità degli azzurri dell’Under 19 dopo la semifinale vinta contro la Francia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy