La Gazzetta dello Sport

A Pesaro c’è Blackmon, Avellino-Ragland: è fatta

●Dopo la guardia, i marchigian­i sono alle strette finali per l’ala grande McCree In A-2 la Fortitudo Bologna prende Leunen

- Cam.ca.

Pesaro è in chiusura con la guardia americana James Blackmon, classe ’95, 193 cm, provenient­e dai Wisconsin Herd, in G-League e considerat­o un buon tiratore. Uscito da Indiana, si è dichiarato con un anno di anticipo al draft, però non è stato scelto. Vicinissim­a anche l’ala grande Erik McCree, 24 anni di 203 cm dai Salt Lake City Stars in G-League. McCree piace da tempo e ora l’affare è diventato possibile. Quasi fatta pure con il gio- iellino di Trento Luca Conti, guardia-ala in forza alla Nazionale Under 18 impegnata agli Europei in Lettonia. Tra le ali piccole, la Vuelle guarda Lamond Murray, ’94 reduce da mezza stagione a Trikala, in Grecia, e l’altra metà in G-League, ai Maine Red Claws, la società legata ai Boston Celtics. E Blake Hamilton, ex Ventspils. In regia piace Bryant McIntosh, rookie del ‘94 provenient­e dal College di Northweste­rn Wildcats. Difficile da convince- re il ’93 Olivier Hanlan.

FOIS Intanto Avellino ha chiuso con Joe Ragland che torna così in Irpinia dopo una stagione al Lokomotiv Kuban: si attende solo il comunicato ufficiale del club. Reggio Emilia cede in prestito a Rieti (A-2) il play-guardia classe ‘99 Federico Bonacini nella scorsa stagione in pianta stabile con la prima squadra, Torino dovrebbe annunciare a breve l’arrivo di Vojslav Stojanovic, 21enne sterno serbo visto lo scorso anno a Capo d’Orlando. In A-2 spicca la firma di Marty Leunen per la Fortitudo Bologna: l’americano è alla terza esperienza italiana dopo le cinque stagioni con Cantù e le tre con Avellino, da dove proviene. Intanto, Riccardo Fois (ex compagno di squadra nel Santa Croce Olbia di Gigi Datome, suo grande amico) torna a collaborar­e con la Fip. Nel 2017 è stato assistente di Ettore Messina all’Eurobasket, ora il suo ruolo è quello di coordinato­re nella supervisio­ne e nel monitoragg­io dei prospetti italoameri­cani impegnati nel torneo Ncaa e nelle High School. Un incarico importante e strategico, che consentirà ai tecnici del settore squadre nazionali di seguire con attenzione una serie di giocatori potenzialm­ente di interesse in prospettiv­a maglia azzurra.

 ??  ?? James Blackmon, 23 anni, guardia, è uscito dall’università di Indiana
James Blackmon, 23 anni, guardia, è uscito dall’università di Indiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy