La Gazzetta dello Sport

Sfida california­na contro il Barça Calha da mezzala e Silva «falso» 9...

●Il portoghese cederà il numero al Pipita al rientro della squadra in Italia

- s.can.

Ha incassato la fiducia a distanza di Gonzalo Higuain, ha tratto ispirazion­e dalle visite a Palo Alto (ovvero Facebook-land, lui che è un social-man per eccellenza) e alla Stanford University, dove Steve Jobs predicava fame e follia. Ha ringraziat­o il Milan definendol­o «una famiglia». Hakan Calhanoglu è sempre più ago della bilancia nella squadra di Gattuso, il tecnico che l’ha rilanciato dopo un esordio italiano zoppicante nella gestione Montella. Per la terza volta in altrettant­e amichevoli americane, il turco dovrebbe partire titolare: contro il Barcellona, come era accaduto nei match con Manchester Utd e Tottenham, al fischio d’inizio s’accomoderà nella linea mediana, per dare qualità a un reparto completato da Kessie e Locatelli. Sembra sempre più chiaro, dunque, il proposito tattico di considerar­e Hakan un jolly a doppia funzione, visto che sulla carta sarebbe il compagno designato del Pipita e di Suso nel tridente del 4-3-3. Se poi dovesse arrivare Bernard, la possibilit­à di arretrare la posizione di Calhanoglu tornerebbe utile. A proposito della mezzapunta brasiliana: ieri giornata interlocut­oria nella trattativa, ma il Chelsea - interessat­o a lui quanto il Milan - s’è cautelato col rinnovo contrattua­le di Pedro e con il corteggiam­ento a Zaha.

BONUCCI E VIDAL Restiamo a Santa Clara, però. Dove c’è gente che va e gente che non viene, essendo di fatto impossibil­e sostituire chi viene ceduto. E’ il caso del neo-juventino Bonucci, già assente contro il Tottenham: Musacchio è favorito per affiancare Romagnoli (che a Minneapoli­s aveva la fascia di capitano al braccio), ma non è escluso che Zapata sia pronto per reggere uno spezzone di gara, visto lo scarso utilizzo nel Mondiale. Lato Barcellona, pare che in rosa non ci sia spazio per due Vidal: Arturo è in arrivo, ma è tempo di saluti blaugrana per Aleix, destinato al Siviglia. Valverde non ha ovviamente a disposizio­ne Messi e altri big, quindi imbottirà la formazione di giovani, com’era accaduto nei test non certo scintillan­ti contro Tottenham e

Roma, in cui si sono aperte voragini difensive. Terreno di caccia per Borini e Cutrone, la cui concorrenz­a nell’attacco rossonero s’è fatta un filino più agguerrita. E magari per André Silva, il cui futuro col Diavolo è incerto, per ammissione del d.t. Leonardo: la curiosità è che il portoghese avrà il numero 9 sulle spalle, di fatto già ceduto a Higuain. Proverà a onorarlo un’ultima volta, ma dovrebbe partire dalla panchina. Se sarà ceduto, seguirà il destino di Gustavo Gomez, che non è più ufficialme­nte un giocatore del Milan, bensì del Palmeiras. Lista partenti da aggiornare, in attesa di capire quando toccherà a Kalinic e Bacca.

 ?? LAPRESSE ?? Hakan Calhanoglu, 24 anni, secondo anno al Milan
LAPRESSE Hakan Calhanoglu, 24 anni, secondo anno al Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy