La Gazzetta dello Sport

Tra Leo e Cristiano un patto di ferro per la Champions

●Bonucci ieri si è allenato con CR7 e gli ha consigliat­o il ristorante per la prima uscita: insieme puntano all’Europa

- Fabiana Della Valle @FabDellaVa­lle

L’ultima volta che si sono incrociati in campo è stato un piacere solo per CR7. A Cardiff, 14 mesi fa, la Juventus perse 4-1 con il Real in finale di Champions, Cristiano Ronaldo fece due gol e lo sfortunato piede di Leonardo Bonucci deviò il pallone dell’1-0 per la Casa Blanca. Cris chiuse la serata con una meritata boccia di champagne e la Coppa tra le braccia, Leo sfilò mesto con la seconda medaglia dei secondi (che non conserva mai, perché le sconfitte si cancellano), senza sapere ancora che quella sarebbe stata la sua ultima partita con la Juventus. I due si sono rivisti qualche mese dopo a Londra, in occasione del galà Fifa per la consegna dei Football Awards 2017, quando Ronaldo fu eletto miglior giocatore e Bonucci venne inserito nella Top 11. La Champions League è il filo rosso che li lega e l’obiettivo per cui lavorerann­o uno accanto all’altro.

I CONSIGLI DI LEO Bonucci ieri pomeriggio si è presentato alla Continassa per il primo allenament­o. Lui e Cristiano hanno parlato della prima serata mondana del portoghese: su consiglio del difensore, mercoledì il fenomeno ha cenato con Georgina al ristorante stellato la «Credenza» di San Maurizio Canavese; ha gradito molto la ricciola di fondale, con pomodori, olive e basilico, e si è concesso anche un assaggio di Barbaresco. Dopo le chiacchier­e, tutti agli ordini di Aldo Dolcetti, tornato apposta dall’America per allenare il gruppetto torinese (composto anche da Dybala, Douglas Costa, Cuadrado e Bentancur, cui si uniranno a giorni i finalisti Mandzukic e Matuidi).

ESPERIENZA PER L’EUROPA Ronaldo e Bonucci condividon­o la stessa filosofia: il campo prima di tutto, profession­isti che non lasciano nulla al caso. Uno è arrivato a Torino osannato come se fosse il nuovo Messia, l’altro è rientrato con il peccato originale della parentesi milanista. «Ogni viaggio termina con un ritorno. Non dimentico di ringraziar­e chi mi ha sostenuto e accompagna­to durante questa stagione. Allo stesso modo, da oggi non dimentiche­rò di dimostrare, con il lavoro, tutta la mia voglia di tornare in quella che ad oggi sento ancora casa», ha scritto Bonucci su Instagram dopo oltre una settimana di silenzio. Lui e Cr7 saranno la spina dorsale della nuova Juventus, sfacciatam­ente proiettata verso la Champions League. Leo difende e imposta dalle retrovie, Cristiano è abituato a trasformar­e in oro quasi ogni pallone che tocca. Ronaldo ha scelto la Juventus per arrivare sul tetto d’Europa con una squadra meno abituata del Real a stare a certe altitudini, Leonardo è tornato a casa per ragioni di cuore ma anche per coronare il sogno europeo. Ed è soprattutt­o per l’assalto all’Europa che la Juventus, dopo aver fatto il colpo CR7, ha assecondat­o il desiderio di Bonucci di tornare bianconero.

 ?? GETTY IMAGES ?? Leonardo Bonucci, 31 anni, difensore, tornato alla Juve dopo un anno al Milan, e Cristiano Ronaldo, 33, attaccante ex Real
GETTY IMAGES Leonardo Bonucci, 31 anni, difensore, tornato alla Juve dopo un anno al Milan, e Cristiano Ronaldo, 33, attaccante ex Real
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy