La Gazzetta dello Sport

Klopp lancia Alisson: «Pronto per il debutto»

●L’ex portiere della Roma si allena con il Liverpool da soli 5 giorni, ma il tecnico ha fretta: «Non devo perdere tempo»

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Mi sveno, ti pago, giochi. Il portiere più caro della storia, costato 72,5 milioni di euro, il brasiliano Alisson Becker, si porta dietro i titoli dell’amichevole Liverpool-Napoli, in programma oggi allo stadio Aviva di Dublino. La cornice sarà quella delle grandi occasioni: è previsto il tutto esaurito, 57 mila spettatori, nell’arena della capitale irlandese, roccaforte del tifo Reds. I legami tra Dublino e Liverpool raccontano un pezzo di storia tra le sponde di due nazioni, ancora un secolo fa un corpo solo: dall’Irlanda, povera, nell’Ottocento s’imbarcaron­o verso la città inglese migliaia di emigranti, alla ricerca disperata di lavoro e di cibo che non fosse solo patate.

IL PERSONAGGI­O Alisson è sbarcato invece a Liverpool il 19 luglio scorso, firmando un contratto valido fino al 2024 e assicurand­osi uno stipendio da favola, superiore ai 5 milioni a stagione. Il suo trasferime­nto da Roma alla città dei Beatles ha costretto a riscrivere la storia del mercato dei portieri: si è messo alle spalle il connaziona­le Ederson e Gigi Buffon. Alisson, reduce da un Mondiale finito nei quarti sotto i colpi del Belgio, è tornato al lavoro all’inizio della settimana. Jurgen Klopp ha annunciato il suo esordio contro il Napoli, nonostante cinque giorni appena di allenament­i: «Non dobbiamo perdere tempo, la Premier è alle porte». Il brasiliano ha già archiviato l’avventura romana: «Mi sento a casa». Comprensib­ile: con il suo stipendio, anche il posto più sperduto al mondo diventereb­be un parco dei divertimen­ti.

IL GESTO Alisson ha però voluto evitare di umiliare il tedesco Karius, travolto dagli errori madornali commessi nella finale Champions contro il Real – con l’attenuante di un colpo alla testa che avrebbe provocato una leggera commozione cerebrale – e ancora prigionier­o della notte maledetta di Kiev: non gli ha soffiato la maglia numero 1, ma ha scelto la 13. Un gesto di cortesia molto apprezzato, che ha contribuit­o ad agevolare l’inseriment­o di Alisson all’interno dello spogliatoi­o Reds.

TEST Il brasiliano sarà l’attrazione del match non solo per l’esordio e per le cifre che si porta dietro, ma anche perché da anni si sostiene che il problema principale del Liverpool sia quello del portiere: lo sbarco di Alisson rende la corazzata di Klopp la sfidante ufficiale, nei pronostici di agosto, del Manchester City di Guardiola. I Reds si sono assicurati la coppia di centrocamp­o Naby Keita e Fabinho, con l’aggiunta dell’ex interista Shaqiri. Rinforzi di qualità e di esperienza per una squadra vicecampio­ne d’Europa, ma alla ricerca del primo trionfo in campionato dal lontano 1990. La Premier non esisteva ancora. E in piena era-Brexit, 28 anni di digiuno per un club come il Liverpool sono decisament­e troppi.

 ?? AFP ?? Jürgen Klopp, 51 anni, tedesco, allenatore del Liverpool
AFP Jürgen Klopp, 51 anni, tedesco, allenatore del Liverpool

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy