La Gazzetta dello Sport

La Roma frena su N’Zonzi Neres e Marlos per l’esterno

●Il francese tergiversa ancora Davanti però serve prima una cessione: Perotti o El Shaarawy

- Andrea Pugliese ROMA

Monchi, 49 anni, d.s. spagnolo della Roma. È in Italia dall’aprile del 2017

Tutto fermo, almeno all’apparenza. Perché se è vero che il d.s. Monchi sta lavorando tantissimo e dormendo molto poco («Ma un po’ di più di quanto sostiene il nostro mister», ci ha scherzato su un paio di giorni fa), è anche vero che le due pedine che si aspetta Eusebio Di Francesco – un centrocamp­ista centrale ed un esterno destro d’attacco – sono difficili da raggiunger­e. Almeno in questo momento. Perché alcune trattative si sono impantanat­e e perché servirebbe­ro alcune uscite che in questo momento sembrano non essere all’ordine del giorno.

IL CENTROCAMP­ISTA Su Steven N’Zonzi la Roma ieri sembra aver fatto qualche passo indietro, anche in virtù del fatto che il francese sta tergiversa­ndo da giorni. Se poi sia un passo indietro reale o magari solo pretattica, lo capiremo nei prossimi giorni. Di certò c’è che il centrocamp­ista del Siviglia spera sempre in una chiamata dall’Inghilterr­a ed in particolar­e da Londra, per tre buoni motivi: lì andrebbe a guadagnare di più di quanto non gli abbia offerto la Roma (3 milioni a stagione); all’Arsenal c’è Emery, l’allenatore con cui ha già giocato e vinto al Siviglia; in più in Inghilterr­a vivono l’ex moglie (Lynda) e il figlio Ayden e giocare a Londra gli permettere­bbe di stare un po’ di più proprio con il figlio. Ecco perché la Roma ha allentato la presa, almeno per ora, in attesa casomai di tornarci su dopo il 9 agosto, quando il mercato inglese sarà chiuso e – in caso – N’Zonzi dovrà fare scelte diverse. A Monchi piace moltissimo anche il giovane Ndombele del Lione, 21 anni, ma non vuole rischiare di prendere un giocatore che non ha mai fatto il regista nel 4-3-3. Insomma, serve una scelta un po’ più sicura. Che però non è né Herrera (Porto) né Illaramend­i (Real Sociedad). I due profili sono entrambi stati scartati dal d.s., esattament­e come quello di Dendoncker dell’Anderlecht. La carta a sorpresa però c’è, perché un altro regista la Roma lo prenderà, anche nel caso in cui Gonalons decida di non accettare la corte del Crystal Palace, restando così alla Roma.

L’ESTERNO Ancora più complessa è invece diventata la questione dell’esterno destro d’attacco. Dopo il dietrofron­t di Malcom, infatti, la Roma si è trovata in una situazione in cui o si arriva alla scelta che convince davvero o si deciderà di restare così, dirottando magari a destra Justin Kluivert. Di Francesco è stato chiaro, non vuole gestire 30 giocatori. A Boston sono in 27, a cui aggiungere Zaniolo (in vacanza dopo l’Europeo Under 19) ed, eventualme­nte, proprio le due pedine che si stanno cercando sul mercato. Ma mentre per Malcom il tecnico della Roma avrebbe fatto un’eccezione, per chiunque altro ha chiesto prima di cedere e poi di acquistare. Insomma, prima di prendere qualcuno dovrebbe andar via uno tra Perotti ed El Shaarawy. Cosa non facile, perché offerte importanti per i due oggi non ce ne sono, ma soprattutt­o perché entrambi desiderano fortemente restare a Roma. Due, comunque, sono i nomi su cui si sta concentran­do Monchi: David Neres e Marlos, entrambi brasiliani. Ambedue corrispond­ono al profilo di giocatore che la Roma cerca, un esterno mancino che gioca a destra. Ma hanno connotazio­ni economiche diverse: Neres costa 50 milioni (la Roma è pronta eventualme­nte ad offrire i 40 che avevo messo a budget per Malcom) ma ha 21 anni e una traiettori­a di crescita davanti a sé; Marlos tra i 10 e i 15 milioni (essendo anche in scadenza di contratto nel 2019), ma ha 30 anni e una possibilit­à minore per un eventuale successivo trading. Ieri, tra l’altro, il suo Shakhtar ha perso (1-0) con la Dinamo Kiev e questa sconfitta potrebbe avere anche un significat­o importante.

 ??  ?? 3
3
 ??  ?? ● 1 David Neres, 21 anni, punta brasiliana dell’Ajax. Costa tra i 40 e i 50 milioni EPA ●2 Marlos, 30 anni, esterno brasiliano dello Shakhtar. Costa 10-15 milioni ed ha passaporto ucraino AFP ● 3 Steven N’Zonzi, 29 anni, centrocamp­ista centrale del Siviglia EPA 2
● 1 David Neres, 21 anni, punta brasiliana dell’Ajax. Costa tra i 40 e i 50 milioni EPA ●2 Marlos, 30 anni, esterno brasiliano dello Shakhtar. Costa 10-15 milioni ed ha passaporto ucraino AFP ● 3 Steven N’Zonzi, 29 anni, centrocamp­ista centrale del Siviglia EPA 2
 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy