La Gazzetta dello Sport

Doppio colpo viola Oltre a Mirallas preso anche Pjaca

●La Fiorentina prende pure il croato: 2 milioni alla Juve con 23 di riscatto e recompra a 26

- Luca Calamai FIRENZE

Èstata la famiglia Della Valle a dare l’accelerazi­one decisiva. E a regalare alla Fiorentina il gioiello che tutti i tifosi viola aspettavan­o: Marko Pjaca. «Prendiamol­o», è l’ordine partito da Casette d’Ete. Mario Cognigni, il presidente operativo, non aspettava altro. E si è subito messo in contatto con Marotta. I due manager hanno imparato a conoscersi e ad apprezzars­i durante le lunghe riunioni in Lega. Il colloquio telefonico ha subito sbloccato una trattativa che durava da più di un mese. E che è rimasta a galla grazie anche alla precisa volontà del talento croato di indossare la maglia della Fiorentina. Anche ieri mattina Pjaca ha rifiutato un’offerta allettante da parte del Leicester. La Juventus ha accettato quella che era l’idea base dei Della Valle, avere l’attaccante in prestito oneroso con un riscatto già fissato a favore della Fiorentina: si parla di 2 milioni di prestito più 23 di riscatto, con possibile recompra a 26 da parte dei bianconeri.

SVOLTA Il colpo Pjaca cambia volto alla campagna acquisti della Fiorentina. Che ora diventa più che positiva. I Della Valle hanno avuto la forza di trattenere tutti i giocatori più importanti rifiutando un’offerta da quasi 70 milioni per Chiesa e offerte da 30 milioni per Veretout, Simeone e Milenkovic. Una scelta mirata a proteggere un gruppo che ha dimostrato nel finale della passata stagione di avere grandi valori. E hanno arricchito la rosa con inseriment­i importanti. Pjaca è la stella. L’attaccante va a chiudere un tridente offensivo di valore assoluto con Chiesa e Simeone. Ma non va dimenticat­o l’investimen­to importante (8 milioni) sul giovane portiere francese Lafont che è considerat­o uno dei progetti più interessan­ti nel ruolo a livello europeo e l’inseriment­o a centrocamp­o del brasiliano Gerson. A questo punto la palla passa a Pioli. Il tecnico viola ha avuto tutto quello che voleva. Questa «nuova-vecchia» Fiorentina ha le carte in regola per andare alla conquista di quel posto nelle coppe che gli è sfuggito di mano qualche settimana fa dopo la decisione del Tas. Come ha detto Pioli la squadra viola vuole tornare a giugno in Europa entrando dalla porta principale e non per i problemi di altri club. Le scelte di mercato confermano anche quanto Andrea Della Valle aveva detto e cioè che la Fiorentina vuole crescere ed entrare stabilment­e nel lotto delle squadre con ambizioni da Europa League. L’acquisto di Pjaca premia pure la fiducia dei tifosi viola che hanno sottoscrit­to già più di 13mila abbonament­i. Con questa accelerazi­one di mercato è facile pensare che si arriverà di slancio a quota 20 mila. Un altro segno di come la Fiorentina sia pronta a dar vita a un nuovo piano ambizioso. Che lega la crescita tecnica ai vari progetti tipo centro sportivo per i giovani e nuovo stadio.

MIRALLAS Oltre a Pjaca nei prossimi giorni arriverà a Firenze anche l’attaccante belga Mirallas: praticamen­te chiusa la trattativa con un prestito oneroso e riscatto a 4,5 milioni. Ora si deve far cassa con le cessioni: le partenze di Saponara, Sanchez, Eysseric, Maxi Olivera, Cristoforo, Venuti, Dragowski, Zekhnini, Diks, Schetino, Baez dovrebbero portare in cassa dai 25 ai 30 milioni.

 ??  ?? Marko Pjaca, 23 anni, 14 presenze in Serie A con la Juventus GETTY
Marko Pjaca, 23 anni, 14 presenze in Serie A con la Juventus GETTY
 ??  ?? Il belga Kevin Mirallas, 30 anni, attaccante dell’Everton GETTY
Il belga Kevin Mirallas, 30 anni, attaccante dell’Everton GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy