La Gazzetta dello Sport

Deferiment­o bis Sentenza sul Chievo dopo Ferragosto

●>iparte il processo, sarà penalità? Crotone chiede il rinvio delle prime gare in A. Oggi gialloblù in amichevole

- Valerio Piccioni

Si ricomincia. Nuovo deferiment­o e nuovo processo al Chievo per le «plusvalenz­e fittizie» dopo che il Tribunale federale aveva dichiarato «improcedib­ile» il precedente atto di accusa firmato dalla procura guidata da Giuseppe Pecoraro, per la mancata presa in consideraz­ione della richiesta di audizione del presidente Luca Campedelli. Che avrebbe dovuto essere sentito martedì. Il dirigente, ammalato, ha invece presentato un certificat­o medico per giustifica­re la sua assenza. Esauriti i nuovi termini concessi alla difesa, ecco un nuovo deferiment­o per Campedelli e gli altri dirigenti incolpati (Piero Campedelli, Giuseppe Campedelli, Michele Cordioli, Antonio Cordioli), e per il Chievo, per responsabi­lità diretta e oggettiva.

DI CORSA Ora si corre. L’obiettivo è una sentenza di primo grado subito dopo Ferragosto, prima del via alla A. L’accusa non cambia: «condotte finalizzat­e a far apparire un Patrimonio Netto superiore a quello esistente alla fine di ciascun esercizio, così da ottenere l’iscrizione al campionato». Il Cesena è stato condannato a 15 punti di penalizzaz­ione nel 201819 (ma il club è fallito). Il processo dovrebbe ripartire da questo rischio per il club veronese.

«RINVIATE» Ma il Crotone rilancia con l’obiettivo di una riammissio­ne in A. Ieri gli avvocati Elio Manica e Giancarlo Pittelli hanno chiesto alla Figc di rinviare le prime due gare del Chievo (l’esordio è la sfida con la Juve di CR7, ndr) e la prima del Crotone in B. Insomma, prima dell’appello, che potrebbe concluders­i a fine agosto. E il presidente Gianni Vrenna ribadisce: « Andremo fino in fondo». Cioè: la storia non finirà con la giustizia sportiva. Oggi intanto amichevole per il Chievo con l’Hoffenheim (ore 17).

CHIEVO (4-3-3) Sorrentino; Tanasijevi­c, Bani, Tomovic, Depaoli; Kiyine, Radovanovi­c, Hetemaj; Birsa, Djordjevic, Giaccherin­i. All. D’anna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy