La Gazzetta dello Sport

Alla Lazio senza gol arriva il primo stop nell’esame Arsenal

●I biancocele­sti producono tanto ma non pungono Milinkovic: «Sono qui, però nel calcio non si sa mai ...»

- Nicola Berardino

Senza Immobile la Lazio non riesce a segnare nel test di Stoccolma e contro l’Arsenal Simone Inzaghi deve registrare il primo stop del precampion­ato. Ma il tecnico biancocele­ste ha rivisto quella manovra offensiva, capace di produrre molteplici occasioni da gol, che è stata il tratto distintivo della passata stagione laziale. Al Friends Arena di Stoccolma sono però riaffiorat­i pure quei black out difensivi, pagati a caro prezzo nella scorsa annata. Ma la prova della Lazio nel suo complesso è da ritenersi positiva al netto di una condizione che ha risentito dei recenti carichi di lavoro dinanzi a un avversario che è più vicino al via del campionato.

MANOVRA OK Senza Strakosha, Marusic, Berisha e Immobile, tutti in infermeria, Inzaghi schiera dal primo minuto Proto, Basta, Murgia e Caicedo. I biancocele­sti subiscono l’avvio più deciso degli inglesi, che al 18’ si portano in vantaggio con Nelson, lesto a insaccare in posizione di sospetto fuorigioco dopo il palo colpito da Iwobi. In svantaggio la squadra di Inzaghi trova subito le coordinate giuste del proprio gioco d’attacco. Al 31’ un tocco magico di Luis Alberto timbra la traversa, ma poi anche Parolo e Caicedo cercano la via del pareggio. Anche dopo l’intervallo la Lazio si avvicina al gol. Per un’ora Inzaghi mantiene la formazione iniziale. Il giro delle sostituzio­ni viene avviato con Milinkovic, al debutto stagionale in biancocele­ste. Il raddoppio dell’Arsenal con Aubameyang punisce al 19’ la difesa laziale e chiude i conti sul piano del risultato. Ma la gara di Stoccolma porta pure l’esordio degli ultimi acquisti Badelj e Correa, che cerca subito il gol con alcuni guizzi tipici del suo repertorio.

INDICAZION­I Al termine Simone Inzaghi appare sorridente. «Sono soddisfatt­o della prestazion­e contro una squadra che tra sei giorni debutterà in Premier - ha dichiarato il tecnico a Lazio Style Channel -. Gli inglesi sono più avanti, ma la gara è stata giocata alla pari dalla Lazio. Abbiamo avuto tante occasioni da gol colpendo anche una traversa. Analizzere­mo i motivi per cui non siamo riusciti a segnare. Immobile? Abbiamo deciso di non rischiarlo. Dopo essere uscito acciaccato dal test con la Spal, Ciro ha svolto tre giorni di lavoro differenzi­ato, ma domani si unirà nuovamente al gruppo». Nel dopo partita, ecco Milinkovic tra presente e un futuro sempre più sospeso sul mercato. «Mi è piaciuta l’accoglienz­a del pubblico laziale. Sono felice di essere tornato, spero di fare altre partite. Adesso sono alla Lazio, poi nel calcio non si sa mai...».

>Inzaghi: «Sono soddisfatt­o della prova. Non ho voluto rischiare Immobile»

 ??  ?? Luis Alberto, 25 anni, protagonis­ta nel test di Stoccolma GETTY
Luis Alberto, 25 anni, protagonis­ta nel test di Stoccolma GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy