La Gazzetta dello Sport

Sprint Toro in fascia Spunta Ola Aina tra Aleesami e Gibbs

●Petrachi valuta l'esterno del Chelsea, ex Hull Sono le 3 opzioni per l'esterno da dare a Mazzarri

- Mario Pagliara

Ci si spinge sugli esterni, in un’esplorazio­ne ormai a tutto campo e in tutta Europa, per puntellare quelle fasce del Torino che, dopo l’uscita di Barreca, richiamano l’innesto di un nuovo giocatore dalla gamba potente per completare il gioco delle coppie sulle ali. Sta per iniziare una settimana decisiva per inserire l'ultimo tassello sui lati. È stato completato lo scouting dei profili funzionali al sistema-Mazzarri dal quale emergono 3 opzioni, che partono tutte alla pari in questo sprint finale di mercato: il d.s. Gianluca Petrachi è pronto a lanciare l'assalto decisivo.

DESTRO NATURALE E allora partiamo dalla fine. Dall’ultimo nome filtrato dal mondoToro: Petrachi si è inserito nella corsa per l’inglese, di origine nigeriana, Ola Aina di proprietà del Chelsea. Classe 1996, nell’ultimo anno ha colleziona­to 44 presenze in Championsh­ip con l’Hull City: è un destro naturale, ma su di lui vi sono relazioni positive anche per un eventuale trasferime­nto sulla sinistra. Al lavoro tra Londra e Torino ci sono un paio di intermedia­ri che ne stanno favorendo la trattativa: nel caso in cui il Toro scegliesse di puntare su Ola Aina, non è escluso che potrebbe comporre la coppia a destra con De Silvestri, permettend­o il dirottamen­to stabile di Ansaldi a sinistra. Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili inglesi, dall’Under 16 all’U20, fino al 2017 quando ha scelto la Nigeria con la quale ha debuttato col Marocco nella sfida di qualificaz­ione al Mondiale (7 ottobre 2017). Attenzione, però: non è un amore nato oggi. Il Toro lo sta seguendo da un annetto, e lo ha visionato spesso in campionato. Nel caso si decidesse di affondare, bisognerà superare la concorrenz­a di Derby County e West Bromwich. Ma oggi il Toro è segnalato in vantaggio.

MANCINI E gli altri due? Sul tavolo c’è il nome di Haitam Aleesami: sinistro di ruolo, con il norvegese del Palermo negli ultimi giorni si sono intensific­ati i contatti. Colpisce la sua grande propension­e alla corsa, Zamparini è disponibil­e a cederlo. Quasi in parallelo è cresciuta la pista che conduce all’inglese Gibbs: è di proprietà del West Bromwich Albion, retrocesso in Championsh­ip, ha un passato all’Arsenal e nella nazionale inglese ha esordito con la gestione Capello. Il WBA è pronto a dare l’ok al trasferime­nto avendo acquistato il sostituto (il ’93 Townsend).

>Ola è inglese di origini nigeriane: è sotto osservazio­ne da un anno

>Ljajic è in bilico: inizia a stuzzicare interessi. Iago resta. Butic, rinnovo a un passo

ATTACCANTI E mentre a centrocamp­o Krunic può firmare in ogni momento, sono attesi sviluppi su Niang nel mirino di Nizza, Bordeaux, Rennes, Betis e Samp, ma per il quale finora nessuno ha presentato un’offerta che vada oltre il prestito. Pochi dubbi sulla permanenza di Iago: Siviglia, Leicester e Tottenham non sono andati oltre un sondaggio non tramutatos­i in offerte. Per il Toro è incedibile. Chi invece è tornato in bilico è Ljajic: ha tanti estimatori in giro per l’Europa, non sono ancora arrivate offerte ma dalla Francia o dalla Turchia qualcosa si può muovere. Buone notizie sul fronte del promettent­e centravant­i ‘98 Butic: l'accordo per il rinnovo del contratto è a un passo, firmerà fino al 2022.

 ?? AFP-GETTY IMAGES ?? Ola Aina, 21 anni, con la maglia della Nigeria. A destra Haitam Aleesami del Palermo, 27, e Kieran Gibbs del WBA, 28
AFP-GETTY IMAGES Ola Aina, 21 anni, con la maglia della Nigeria. A destra Haitam Aleesami del Palermo, 27, e Kieran Gibbs del WBA, 28
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy