La Gazzetta dello Sport

Spezia a fatica Soffre la Samb ma passa e ora aspetta la Spal

●Indisponib­ile lo stadio Mazza, la squadra di Ferrara nel terzo turno giocherà in Liguria

- Marco Magi LA SPEZIA

Un doppio compleanno felice per lo Spezia, che supera la Sambenedet­tese nel secondo turno eliminator­io della Coppa Italia e accede al terzo, in programma il prossimo weekend ancora al Picco, vista l’indisponib­ilità dello stadio della futura avversaria, la Spal. Ieri ricorrevan­o i dieci anni dell’era Volpi (il patron GETTY dello Spezia), domani i venti di Nicholas Pierini che segna il gol del vantaggio, prima del pari ospite e il definitivo sigillo di Bartolomei che consegna la qualificaz­ione al nuovo tecnico Marino.

EMOZIONI I ritmi non sono bassi e i giocatori di Lega Pro che arrivano dalle Marche non pensano solo a distrugger­e l’altrui gioco. E così dopo pochi secondi, da un errore di Terzi, Di Massimo potrebbe approfitta­rne se Lamanna non gli uscisse tra i piedi al limite dell’area. Non influisce sul risultato la doppietta di Okereke nell’arco di due minuti, perché l’arbitro Giua annulla entrambe le reti per posizioni di fuorigioco, nel primo caso di Gyasi (molto dubbio), che aveva fornito l’assist all’attaccante ligure. Da parte ligure, il primo input è di stimolare le punte con i lanci lunghi dei difensori, mentre a centrocamp­o Mora ma soprattutt­o De Francesco e Bartolomei fanno la vera differenza nel contenimen­to e nell’impostazio­ne.

I GOL Le reti arrivano tutte nella ripresa e stavolta sono regolari. La prima è di Pierini che riceve in area da Gyasi e gira con il piatto alla destra di Sala, poi tocca a Gelonese, dopo un rapido triangolo nello stretto con Ilari, riportare la parità. Ma dopo il contropied­e tre contro uno sprecato da Okereke, la freccia scoccata da trenta metri da Bartolomei piega il palmo delle mani del portiere Sala, nell’angolino dove aveva già provato qualche minuto prima. Lo Spezia può così celebrare con gioia i suoi due compleanni e chiamare all’appuntamen­to casalingo la Spal: il Picco ritroverà un’avversaria di Serie A.

 ??  ?? Pasquale Marino, 56 anni
Pasquale Marino, 56 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy