La Gazzetta dello Sport

Alaphilipp­e vola a San Sebastian Bernal cade e si rompe la mascella

●●iù anche Landa: frattura lombare. In Polonia super-Ackermann Trentin è terzo

- C.ghis.

Continua nei Paesi Baschi il momento d’oro di Julian Alaphilipp­e. Il francese, maglia a pois di miglior scalatore al Tour accompagna­ta da due vittorie di tappa, ha vinto la Clasica de San Sebastian battendo in volata l’olandese Bauke Mollema. Per il corridore della Quick Step è l’ottavo successo stagionale. Attenzione: chi a Innsbruck vorrà vincere il Mondiale dovrà fare bene i conti con lui. Ieri, l’azione decisiva lungo la ripida discesa di Murgil Tontorra, dove ci sono pendenze negative che arrivano al 22 per cento.

LA CADUTA La corsa spagnola però è stata caratteriz­zata da una grave maxicaduta a al km 209, circa 18 dal traguardo sul Boulevard. Tra i tanti, a terra sono rimasti gli spagnoli Gorka Izagirre, Mikel Landa e il colombiano Egan Bernal, trasferiti subito in ospedale per accertamen­ti. La situazione critica più complicata riguarda il giovane corridore di Sky che ha accusato un grave traumatism­o facciale con frattura della mascella, perdita di alcuni denti e taglio al labbro superiore. Addio Vuelta e stagione probabilme­nte finita. Stesso discorso, se i prossimi esami confermera­nno la prima diagnosi, per Mikel Landa. Lo spagnolo pare soffra per la frattura di un’apofisi della prima vertebra lombare. Izagirre, per cui si temeva la frattura di qualche costa, dovrebbe essere quello messo meno peggio tra i tre. La situazione clinica di Bernal, tra l’altro, potrebbe costringer­e Sky a rimettere mano ai programmi in vista della Vuelta. Froome e Thomas non avevano in programma la corsa spagnola, ma ora? Tra l’altro il team inglese ha fermato Moscon dopo la cacciata del Tour. Certo, per il trentino la situazione potrebbe risolversi prima del 26 agosto quando da Malaga partirà la Vuelta. Ma è plausibile che la corazzata di Dave Brailsford si presenti al via con Michael Kwiatkowsk­i ma senza un corridore da classifica? La Movistar, invece, anche senza Landa potrà contare su Valverde e Quintana.

L’IMBATTIBIL­E PASCAL In Polonia invece continua il momento d’oro di Pascal Ackermann. Il 24enne tedesco della Bora-Hansgrohe pare sia diventato imbattibil­e infatti ha vinto le ultime tre corse a cui ha partecipat­o. E non sonoper nulla «corsette»: campionato tedesco (davanti a Degenkolb), Pruduentia­l RideLondon (davanti a Viviani) e ieri davanti al colombiano Hodeg. In terza posizione, sul traguardo di Cracovia, è finito Matteo Trentin, seguito da vicino dal c.t. Cassani in vista dell’Europeo di domenica prossima a Glasgow. oggi, sul traguardo di Katowice sarà rivincita.

 ??  ?? Julian Alaphilipp­e, 26 anni BETTINI
Julian Alaphilipp­e, 26 anni BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy