La Gazzetta dello Sport

IL COLPO RONALDO STIMOLA ECCO LE RISPOSTE DELLE BIG

- di CARLO LAUDISA

Stupiteci ancora… Nell’estate dei record per il mercato italiano, tutto è andato molto più a rilento nell’Europa che conta. E sarà interessan­te capire se questa settimana ci offrirà una significat­iva inversione di tendenza. Diciamo che la Premier League è fuori tempo massimo, visto che a Londra la clèr viene abbassata giovedì notte (cioè tra soli 3 giorni): otto giorni prima che in Italia. E per la legge dei vasi comunicant­i se le grandi potenze inglesi fanno in tempo a fare la spesa dalla nostre parti aumentano le possibilit­à che anche a casa nostra possa accadere qualcosa di straordina­rio. In Inghilterr­a dopo il boom dei ricavi dei diritti tv ci si aspettava un impulso nei transfer. Invece il record di 1.590 milioni è lontano. Mentre i nostri club sono già a quota 900. Anticipand­o (di molto) sia la Liga che la Bundesliga. In questo virtuale sprint, insomma, le nostre big daranno un ulteriore colpo di reni per potenziare le rispettive rose? Milano pensa in grande e conta di chiudere con i botti. La copertina spetta senz’altro all’Inter e al suo inseguimen­to alla stella Modric, ma fa ben sperare anche quel Milan sulle tracce di Rabiot e Bernard. I nerazzurri intendono completare un piano di rafforzame­nto già importante, mentre ai rossoneri tocca recuperare il tempo perduto a causa del tribolato trapasso societario. Ausilio e Leonardo promettono in ogni caso un gran finale ed è significat­ivo che il loro pressing tenga sulla corda anche Napoli e Roma, le principali rivali per i quartieri alti della classifica. I gialloross­i sono a caccia di due pedine di centrocamp­o, come agli azzurri interessa molto Ochoa tra i pali. Soprattutt­o De Laurentiis deve fare i conti con un ambiente in ebollizion­e e ciò fa credere che i prossimi otto giorni saranno interessan­ti in casaNapoli. Con particolar­e attenzione per il ruolo del centravant­i. Non capita, ma se capita… Anche in questo caso tutto dipende dalle grandi trame internazio­nali. Se si sposta un big è fatale che si crei un effetto domino. Sinora, però, hanno prevalso i veti incrociati. Cavani è rimasto al Psg, come Kane al Tottenham o Lewandowsk­i al Bayern. Sono solo degli esempi, consideran­do che chi ha i talenti se li tiene stretti. E ciò ha frenato non poco i grandi trasferime­nti.

La Juventus con la Grande Operazione ha fatto eccezione: l’aggancio di Cristiano Ronaldo ha scardinato gerarchie internazio­nali più che consolidat­e. Ecco perché l’assalto nerazzurro a Modric appare ancor più intrigante. Ma Florentino Perez si priverà davvero del croato?

Intanto i campioni d’Italia si dedicano in prevalenza alle uscite. Marotta chiude tutte le voci sui vari Milinkovic e Pogba, così come si tiene stretto Pjanic. Eppure il club di Agnelli ha dimostrato, negli anni, quanto sia importante cogliere al volo le opportunit­à. Insomma, se Allegri potrà avere una Juve ancora più forte nulla è da escludere. Altrimenti resta tutto com’è.

 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ??
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy