La Gazzetta dello Sport

Sturaro costa caro Niente Premier Rispunta il Genoa

●I club inglesi giudicano eccessivi i 20 milioni chiesti da Marotta

- Jacopo Gerna

Il suo nome compare nelle trattative di mercato dall’inizio dell’estate. Il suo sacrificio avrebbe dovuto far rientrare la Juve di parte dei molti soldi investiti in una session e di mercato faraonica. Ma per Stefano Sturaro si allontanan­o le prospettiv­e di un’esperienza in Premier, il contesto più naturale per un centrocamp­ista che fa dell’intensità e della corsa le sue armi principali.

TROPPO CARO Sturaro, che ha saltato la tournée americana per via di un infortunio accusato prima della partenza, è stato associato ad almeno 5 squadre inglesi (West Ham, Newcastle, Leicester, Crystal Palace e il ricchissim­o Wolverhamp­ton), ma la richiesta di 20 milioni di euro da parte della Juve è stata ritenuta eccessiva. E a questo punto diventa complicato ipotizzare svolte, anche perché il mercato per i club di Premier League si chiude giovedì.

LO SCENARIO Il giocatore piace ad Allegri, che lo ha sempre considerat­o una preziosa pedina di rotazione. Uno a cui affidarsi senza problemi se mancano i titolari del centrocamp­o, anche in partite parecchio pesanti. Come dimenticar­e il devastante impatto in quello JuveBayern 2-2, ottavi di Champions nel 2016, con Sturaro a firmare il gol del 2-2 7’ dopo il suo ingresso in campo. O la semifinale di andata in Champions del 2015, Juve-Real, la sua prima da titolare nella Coppa più importante, giocata splendidam­ente e nobilitata da quella diagonale difensiva per sporcare il colpo di testa di James Rodriguez, finito poi sulla traversa. Nell’ultima stagione, Sturaro ha giocato anche terzino destro, contro Olympiacos e Sporting in Champions e Fiorentina in campionato, chiudendo con 19 presenze (11 dall’inizio, più 8 sostituzio­ni). Il problema è che la concorrenz­a a centrocamp­o si fa sempre più spietata: Marchisio per ora è rimasto ed è arrivato un altro pezzo da novanta come Emre Can a restringer­e ancora di più gli spazi. Ma la Juventus lo considera un capitale importante, uno che parte solo se porta in cassa i soldi che vale. Ecco perché Marotta, proprio per tutelare un giocatore che a 25 anni ha davanti ancora buona parte della carriera, sta prendendo in consideraz­ione il prestito al Genoa.

 ??  ?? Stefano Sturaro, 25 anni GETTY
Stefano Sturaro, 25 anni GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy