La Gazzetta dello Sport

Il Napoli riapre la porta Pressing totale su Ochoa

●Dopo l’infortunio di Meret e le incertezze di Karnezis, si punta sul portiere che lo Standard Liegi vuol cedere solo a titolo definitivo

- Mimmo Malfitano NAPOLI

L’incubo s’è materializ­zato in una sola notte, quella di Dublino e della cinquina rimediata dal Liverpool. Due errori clamorosi, tra l’incredulit­à di chi sedeva in panchina. S’è sentito confuso, in quei momenti, Orestis Karnezis, il mondo gli è crollato addosso, senza risparmiar­gli il gran botto. In quegli stessi istanti, Carlo Ancelotti si sarà interrogat­o sulle sue stesse certezze, avrà preso coscienza che per il suo progetto ha bisogno di un portiere di caratura internazio­nale, che sappia garantire alla difesa esperienza e qualità. L’infortunio di Alex Meret gli ha scombinato un po’ i piani, l’ex udinese è stato acquistato per sostituire Reina, passato al Milan. Nell’operazione conclusa con il club friulano, è stato inserito anche Karnezis, lo scorso anno al Watford, in prestito, senza troppa fortuna. Nei piani dell’allenatore, il portiere della Nazionale greca sarebbe dovuto essere la terza scelta. Ma l’infortunio di Meret, nel primo giorno di ritiro, e la mancanza di un altro portiere di esperienza, l’ha convinto a puntare su Karnezis per le prime amichevoli. Fino a quando s’è trattato di squadre di categoria inferiore (Gozzano e Carpi) e della stessa, ma tecnicamen­te inferiore (Chievo), nessuno ha tenuto in seria consideraz­ione il problema. Che s’è evidenziat­o in tutta la sua criticità nel primo vero incontro di livello, contro il Liverpool, appunto.

INVESTIMEN­TO La questione portiere, tuttavia, è sempre stata motivo di discussion­e tra i dirigenti napoletani. Da maggio, Giuntoli ha cominciato a trattare con più società. Col Bayer Leverkusen, per Leno; con lo Sporting Lisbona, per Rui Patricio, numeri uno di esperienza, che avrebbero potuto colmare il vuoto lasciato da Reina. Ma per entrambi è mancato l’accordo, De Laurentiis ha preferito investire 30 milioni per i due portieri dell’Udinese, puntando tutto su Alex Meret, negli ultimi due anni in prestito alla Spal con la quale ha raggiunto la salvezza nella prima stagione di A. Il suo infortunio, in ogni modo, ha costretto la società a tornare sul mercato per cercare un portiere che dia certezze all’intero reparto arretrato, dopo aver preso atto delle «debolezze» di Karnezis che stasera, sarà ancora titolare contro il Borussia Dortmund.

SOLUZIONE Per sistemare la questione, Giuntoli sta insistendo con lo Standard Liegi per assicurars­i Guillermo Ochoa, il numero uno della Nazionale messicana, che s’è messo in grande evidenza durante il Mondiale russo. Le parti dovrebbero essere vicino all’accordo, il portiere sarebbe dovuto arrivare a Napoli con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Il tutto per una cifra di poco superiore ai 3 milioni di euro. Ma il diesse belga, Renard, ha chiarito che Ochoa lo daranno via solo a titolo definitivo. Gli ultimi eventi potrebbero convincere De Laurentiis ad accontenta­rlo.

● Guillermo Ochoa, 33 anni, portiere del Messico al Mondiale

● Alex Meret, 21 anni, udinese

● Orestis Karnezis, 33 anni, greco GETTY IMAGES- DE LUCA

LO SCENARIO Inizialmen­te il messicano poteva arrivare con un prestito oneroso

L’accordo tra le parti sembra comunque molto vicino

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 1
2 3
1 2 3
 ??  ?? 2 3
2 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy