La Gazzetta dello Sport

Oggi Avellino al Tar per rientrare in B La Lega Pro si ferma

●Il 22 l’assemblea della C fa i calendari, ma può decidere di non partire: scontro totale con la Figc

- Nicola Binda

Ad aggiungere pepe al ricco piatto dell’estate è il Palermo, che ha fatto un secondo ricorso alla Corte di Garanzia del Coni (che dovrebbe esaminarlo venerdì) contro la finale dei playoff persa a Frosinone, e ha anche presentato un esposto sul caso Spezia-Parma, chiedendo come mai «non sono stati visionati i tabulati del cellulare scomparso del calciatore Fabio Ceravolo». Ma l’attualità della B regala ben altri casi spinosi riguardo la composizio­ne dell’organico del prossimo campionato. Che, dopo la risposta Figc alla Lega B, sarà ancora di 22 squadre: almeno questo pare certo.

AVELLINO AL TAR Il primo snodo è oggi, con il Tar che discute il caso Avellino. Il club è stato escluso dalla B per aver presentato in ritardo la fideiussio­ne e il primo ricorso al Coni è stato respinto: non tanto per la sostanza (il club «apparirebb­e in possesso dei requisiti di idoneità e sostenibil­ità finanziari­a») quanto per essere stato impugnato non nei termini previsti. Ora l’Avellino - contro il quale si sono costituiti Coni, Figc, Lega B e Ternana - chiede la sospensiva del provvedime­nto: se sarà accolta, il club potrà fare la B. E non in sovrannume­ro, perché in attesa di giudizio sarà a tutti gli effetti uno dei 22 (ma il Siena, in tal caso primo escluso, è pronto a ricorrere). Tra qualche mese, quando si entrerà nel merito, l’Avellino potrebbe essere penalizzat­o. Ma intanto sarà in campo e in B.

ALTRI CASI Giovedì si discute invece il ricorso dell’Entella contro le plusvalenz­e del Cesena (e del Chievo): se la penalizzaz­ione dei romagnoli fosse dirottata sul torneo scorso, cambierebb­e la classifica e l’Entella sarebbe in B; se invece la penalizzaz­ione (come ha deciso il primo grado) restasse per il prossimo campionato, il Cesena non la sconterebb­e perché sparito. Inoltre, a completare il quadro, una volta pubblicate le motivazion­i del secondo grado, la Ternana e la Pro Vercelli (e la Figc) andranno al Coni per contestare la ripescabil­ità del Novara (e del Catania), che ha vinto i primi due gradi di giudizio. Con questo scenario, la Lega B quando potrà fare il calendario e partire?

ALTRI CASI Giovedì si discute il ricorso dell’Entella contro la sentenza inflitta al Cesena

Attesi i ricorsi sulla ripescabil­ità di Novara e Catania. Intanto il Palermo...

STOP ALLA C La Lega Pro da questo punto di vista è più avanti. Pur avendo già avuto lun’ammissione (Juventus B) e due ripescaggi (Cavese e Imolese), non ha ancora l’organico definito e, dopo aver spostato i calendari al 22, ha fatto un duro comunicato mettendo la Figc spalle al muro per ufficializ­zare il rinvio del campionato (1-2 settembre?). E non solo: il 22 a Roma ci sarà l’assemblea dei club, chiamata «ad esprimersi se iniziare o meno il campionato in assenza di certezze economico-finanziari­e e per la precarietà della governance». Insomma, la Lega Pro (che insieme ad altre componenti preme per le elezioni in Figc), ha trovato il modo per metterci il carico.

 ??  ?? Walter Taccone dell’Avellino
Walter Taccone dell’Avellino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy