La Gazzetta dello Sport

Come balla Linda! Per la Cerruti il bronzo è doppio

●Terza sia nel Solo che con le compagne nel Tecnico: «Ucraina ora alla portata»

- Stefano Arcobelli INVIATO A GLASGOW (SCOZIA)

L’Ucraina è più vicina: con la squadra e da solista. Linda Cerruti, sempre presente in acqua – l’unica gara in cui riposa è quando gareggiano Giorgio Minisini e Manila Flamini, che oggi cercano la rivincita d’oro contro i russi – conquista la 5a delle 6 medaglie azzurre e si mostra super felice, quasi ignorando la fatica: perché dopo il podio che in Europa è una certezza, ora la savonese sa che la russa Svetlana Kolesniche­nko, argento mondiale, e l’ucraina Yelyzaeta Yakhno non sono più irraggiung­ibili.

ALL’ITALIANA E’ un’inseguimen­to nel segno della fantasia tutta italiana. Rispetto al precedenti esercizio del «Solo tecnico», Linda ha mantenuto soltanto l’avvitament­o combinato. Poi con la direttrice tecnica Patrizia Giallombar­do che ha studiato le coreografi­e sulle note di «The Double Life of Veronique» di Zbigniew Preisner, ha modernizza­to la prova tendente ad assecondar­e i nuovi criteri di giudizio che ora poggiano più sugli elementi e le relative difficoltà. Risultato: 27.5000 per l’ese-

cuzione, 27.2000 per l’impression­e artistica e 35.4778 per gli elementi basati su una danza leggera ed espressiva, che esaltano la s consapevol­ezza artistica e agonistica della dea azzurra. «Abbiamo solo bisogno di un po’ più di tempo» fa l’allenatric­e che di Linda ammira il grande sacrificio nel lavoro complicati­ssimo, tra trust con fenicotter­o e spaccata verticale, esecuzione di un arco verticale con due torsioni ed avvitament­o. «Ho tirato fuori tutto quello che avevo dentro, il Solo è l’esercizio in cui mi identifico di più come atleta» dice Linda. SQUADRA La Cerruti è poi tornata ieri in acqua per contribuir­e al raccolto del bronzo (13a medaglia in carriera) nel Tecnico della Squadra, il più importante nella disciplina perché apre le porte olimpiche (Italia 5a a Rio). Con lei c’erano la partner di Duo Costanza Ferro, Beatrice Callegari, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Alessia Pezone ed Enrica Piccoli: una danza ammiccante e sensuale sulle note di «Catch Me If You Can» di Michele Braga. Le azzurre evocano il concetto astratto della rincorsa, dell’inseguimen­to, con una valutazion­e di 90.3553 punti (27.4 per l’esecuzione, 27.5 per l’impression­e artistica e 35.4553 per gli elementi). Al punto da far ripetere a Linda: «Siamo felicissim­e, l’Ucraina è molto forte ma alla portata, se continuere­mo ad allenarci duramente, passo dopo passo». E la Callegari guarda già «a Tokyo, il nostro percorso è puntato sui prossimi Giochi».

 ??  ?? La savonese Linda Cerruti, 24 anni, durante il Solo a Glasgow EPA
La savonese Linda Cerruti, 24 anni, durante il Solo a Glasgow EPA
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy