La Gazzetta dello Sport

L’Inter senza Ninja Nainggolan ai box, salta pure l’Atletico

●Per il belga niente amichevole con gli spagnoli: out dal 18 luglio, ha perso tutto il precampion­ato

- Valerio Clari MILANO

Ininja non si vestivano certo di nero per caso. O perché snellisce. Erano in total black (o almeno così venivano rappresent­ati in Occidente) per esaltare quella capacità di diventare invisibili, di sparire nella notte e ricomparir­e all’improvviso. Beh, è sparito anche il ninja nerazzurro, ma purtroppo non è una scelta dettata da una tattica di guerra. Radja Nainggolan è scomparso dagli schermi nerazzurri il verso le 7 della sera a Sion, Svizzera: da allora, da quel 18 luglio, non è più tornato ad allenarsi con i compagni. Non lo ha fatto nemmeno ieri, non ci sarà contro l’Atletico, per l’ultima uscita prima di fare sul serio. Insomma, il principale nuovo acquisto dell’Inter si è perso tutto la pre-stagione. Se ricomparir­à, sarà per la prima di campionato: quella che conta, in fondo. Ma Spalletti avrebbe preferito un inseriment­o diverso, anche se è il primo a predicare prudenza con i muscoli del belga.

MORALE Radja si presenterà al via della Serie A con 100 minuti esatti giocati con la nuova maglia: 76 nel debutto a Lugano, 24' e problema alla coscia sinistra nella seconda della stagione. Va in panchina e fa segno di aver sentito tirare il muscolo: sembra un affaticame­nto, dopo gli esami diventa una distrazion­e muscolare al retto femorale. Inizia la riabilitaz­ione e le cure, 10 giorni dopo a Nizza compare da spettatore ancora con una grossa fasciatura. Per Lecce non parte nemmeno, proseguend­o il suo programma ad Appiano. In campo non si vede, sui social (altro terreno su cui si muove bene) fa qualche sortita: scherza con l’ex compagno Manolas sulle sue mancate vittorie, prende in giro Candreva e le sue doti amatorie, appare in una foto della “buona notte” con le figlie Aysha e Mailey. Il morale resta comunque alto e anche in casa nerazzurra la prima preoccupaz­ione è non forzare i tempi.Ma è sicuro che le quattro (presto cinque) partite che il Ninja ha dovuto saltare per l’infortunio sarebbero servite per stabilire automatism­i e migliorare la conoscenza fra l’ex romanista e la squadra. In fondo, al di là di possibili sorprese da Lautaro o dagli ultimi giorni di mercato, è lui la principale svolta rispetto alla scorsa stagione. L’annosa ricerca di uno che facesse «il Nainggolan», durata per quasi tutto il 201718, è stata risolta presto, in estate, ricorrendo all’originale. C’era tutto il tempo per inserirlo, imparare a sfruttarne gli strappi e la pressione sul play avversario, per abituarsi a un centrocamp­ista offensivo che insieme alla quantità garantisse anche cambio di passo e capacità di puntare la porta.

ZERO RODAGGIO Invece la coscia sinistra ha bloccato l’evoluzione del progetto, e anche la progressio­ne di una coppia tecnica che prometteva bene. Icardi e Nainggolan sono uniti dai tatuaggi, da una vita sotto i riflettori, dall’ambizione e da un Mondiale mancato per le scelte dei rispettivi c.t.: partivano carichi, dovranno aspettare. E Spalletti dovrà attendere per vedere se il Ninja può coinvolger­e in modo più continuo il capitano nell’azione offensiva. Il lato positivo, nell’as- senza prolungata, è che il tecnico non ha bisogno di conoscere il giocatore e che la lunga esperienza lo rende pronto all’uso nel campionato italiano, anche senza un gran rodaggio, almeno nel ruolo base da trequartis­ta. L’estate poteva servire però per fare i primi test, in allenament­o, di possibili assetti alternativ­i: quello con due rifinitori, con Lautaro, e quello con il belga sulla linea dei cen- trocampist­i. Spalletti non lo ha escluso: «Può fare il mediano che si allunga mentre l’altro palleggia». I test di compatibil­ità si faranno più avanti, pure con Modric (o chi per lui). Non sarà la vera Inter, alla prima di campionato (i croati saranno tornati da poco), ma l’importante è che la notte restituisc­a la sagoma del ninja al momento giusto.

 ??  ?? Radja Nainggolan, 30, centrocamp­ista belga: in Italia con Piacenza, Cagliari, Roma e Inter GETTY
Radja Nainggolan, 30, centrocamp­ista belga: in Italia con Piacenza, Cagliari, Roma e Inter GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy