La Gazzetta dello Sport

Obiang lontano Ora la Sampdoria punta su Ekdal Giampaolo dice sì

●Lo svedese è la nuova pista per la mediana, il tecnico l’ha allenato a Siena. Ma l’Amburgo chiede 2,5 milioni. Difesa: contatti per Tonelli

- Luca Pessina Nicolò Schira

Forza, esperienza e conoscenza del nostro campionato. La Samp punta dritta su Albin Ekdal, individuat­o come vero nuovo obiettivo per il centrocamp­o. Il ventinoven­ne svedese è pronto a fare carte false per approdare alla corte di Giam- paolo, che lo ha allenato ai tempi di Siena, prima che si affermasse in Italia a Cagliari e con la nazionale svedese (con cui ha partecipat­o al Mondiale in Russia). Per di più Ekdal è un obiettivo che la Samp aveva già seguito prima del passaggio all’Amburgo in Bundesliga nell’estate 2015.

COLLOQUIO

Viste le difficoltà nella corsa a Obiang, che potreb- be riaprirsi solo con un passo indietro da parte del West Ham (i londinesi hanno alzato la posta a 12 milioni rispetto all’ultima offerta di Ferrero da 10) il duo Osti e Sabatini ieri hanno avuto un lungo colloquio a Bogliasco con Giampaolo proprio riguardo a Ekdal. Un profilo che porterebbe esperienza, capacità difensive e lascerebbe il tempo necessario a un talento come Ronaldo Vieira di ambientars­i. Oltre al tecnico ex Empoli, anche il suo vice Conti ha già conosciuto lo svedese nella sua esperienza juventina ai tempi di Delneri e approvereb­be la trattativa. Per di più il giocatore ha chiesto a gran voce di poter tornare in A, dove lo cercava anche il Cagliari, ma in questo caso Ekdal ha preferito non mutare l’ottimo rapporto che ha lasciato con la tifoseria sarda. Il progetto Samp lo intriga e parecchio, non a caso il giocatore sta facendo pressione con il suo agente per approdare a Marassi.

LA TRATTATIVA

La fumata bianca per l’affare Ekdal-Samp, ad oggi, manca ancora. Il motivo è semplice: Ferrero ha messo sul piatto circa un milione per il centrocamp­ista, mentre il retrocesso Amburgo spara alto e ne pretende almeno 2,5 per lasciarlo partire. La sensazione è che le richieste dei tedeschi possano abbassarsi (e la Samp inserire dei bonus), mentre col giocatore c’è già una bozza d’accordo per un biennale con opzione a 900mila euro a stagione.

Ora la palla passa nuovamente all’Amburgo.

In casa Samp sono ottimisti sulle buone possibilit­à di riuscita dell’affare.

ALTRE MOSSE

Giampaolo chiede a gran voce pure un difensore centrale per completare il reparto arretrato. Sono in ribasso le quotazioni di Costa del Benevento, mentre ci sono stati nuovi contatti con Tonelli del Napoli (su cui ci sono Bologna e Cagliari). Ferrero aspetta che De Laurentiis apra al prestito con diritto di riscatto per affondare il colpo. In uscita il giovane Simic può tornare in prestito alla Spal.

 ??  ??
 ??  ?? Lorenzo Tonelli, 28 anni Sotto Albin Ekdal, 29 anni, già con Juve, Siena, Bologna e Cagliari GETTY-AP
Lorenzo Tonelli, 28 anni Sotto Albin Ekdal, 29 anni, già con Juve, Siena, Bologna e Cagliari GETTY-AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy