La Gazzetta dello Sport

La Cerruti è una miniera Tocci riparte con un argento

●Il sincro chiude con 9 podi, in 7 c’è il contributo di Linda. Il calabrese è 2° da un metro

- INVIATO A GLASGOW Giovanni Tocci, 23 anni s.a.

Il sincro chiude la cassaforte con nove medaglie, i tuffi a Edimburgo aprono la serie con un argento. Dall’iridato Minisini rimasto senza ori, al bronzo mondiale Giovanni Tocci, confermato­si ora vicecampio­ne europeo dal piccolo trampolino.

SINCRO RICCO C’è il contributo e l’apporto di Linda Cerruti con 7 medaglie (mai successo prima: 2 argenti e 5 bronzi) nella spedizione delle sincronett­e. Una super Linda che batte nel libero del Solo la rivale ucraina Yahzno dopo averla inseguita nel bronzo del Duo con Costanza Ferro. La Cerruti sceglie il bianco del costume per sembrare angelica e le note di «Angel» dei Massive Attack per sembrare anche rock. La coreagrafi­a di stampo russo (Maximova) serve a esaltare la classe e l’espressivi­tà della savonese, capace di totalizzar­e 15 medaglie in carriera. E sorpasso fu: 92.5000 contro i 92.1333 della Yakhno e dietro l’iridata russa Kolesniche­nko (94.9333). «E’ incredibil­e, non me l’aspettavo di sorpassare l’ucraina già qui in Scozia. Ora sì, posso pensare a Mondiali e Olimpiade». Con la compagna aveva prima eseguito un esercizio sulla forza interiore delle donne. Con le musiche horror e il sorriso: no al bullismo, no alla discrimina­zione e al femminicid­io. Sì alla bellezza delle donne energiche e solari. C’è questo e tanto altro nell’emozionant­e e trascinant­e Duo libero. «E’ una grande soddisfazi­one, miglio- riamo gara dopo gara — spiega Linda a proposito della specialità olimpica —. Sono stanca ma decisament­e felice perché le ucraine sono ormai vicine». Con dedica finale speciale: «A tre ragazze morte che erano nel mondo del sincro: Federica Brollo, del Montebellu­na, Aurora Etter e Noemi Carrozza. Non è stato un anno facile per molte compagne: abbiamo lottato per loro». Tutt’altro stato d’animo per Boy Giorgio e Manila Flamini: speravano nella rivincita per conquistar­e l’oro proibito. Ma nonostante un ottimo esercizio liberament­e ispirato a Angeli e Demoni, all’ambiguità tra bene e male che s’incrociano, la coppia russa è riuscita a confermars­i. La distanza è meno ampia rispetto a quanto dicano i punteggi: «Onestament­e sono un po’ deluso — fa Boy Giorgio —. Abbiamo aumentato le difficoltà, ma non basta ancora per superare i russi e il margine da loro mi sembra troppo ampio. Evidenteme­nte dobbiamo lavorare di più». E la Flamini: «Per battere la Russia dobbiamo andare oltre i nostri limiti . Non ci abbattiamo, perché un argento europeo è sempre importante, anzi ripartirem­o con maggiori stimoli».

RIMONTA Il ragazzo di Calabria Tocci dal piccolo trampolino si esalta ancora nel doppio e mezzo avanti con un avvitament­o carpiato (salendo da 48.00 a 67.20), nel doppio e mezzo rovesciato raggruppat­o (da 60 a 66), nel triplo e mezzo avanti raggruppat­o (da 64.50 a 76.50) e nell’ultimo e decisivo salto, quello in cui servono testa fredda e nervi saldi: il doppio e mezzo ritornato raggruppat­o da 74.40 arriva a quota 401.10. Lorenzo Marsaglia, al debutto, è 6° e elogiato da tutti. Il cosentino commenta: «Sapevo di aver iniziato male ma anche che potevo migliorare. E’ solo l’inizio».

 ??  ?? Linda Cerruti, 24 anni GETTY
Linda Cerruti, 24 anni GETTY
 ??  ?? AP
AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy