La Gazzetta dello Sport

La Renault Scenic col cuore tedesco consuma l’8% meno

●Il monovolume monta il 1.3 litri realizzato con Daimler: perfetto per città e autostrada

- Alfonso Rizzo

Era il 1996 quando Renault inventò il segmento dei monovolume compatti con Scénic e l’anno seguente venne eletta Auto dell’Anno. Prodotta a Douai nello stesso stabilimen­to di Talisman ed Espace, la quarta generazion­e di Scénic condivide tutte le innovazion­i delle due ammiraglie Renault e presenta ora una novità che presto troverà spazio sotto il cofano di molti altri modelli: il nuovo motore turbo benzina 1.3 Tce, frutto della collaboraz­ione con Daimler. Declinata nelle potenze di 115, 140 e 160 Cv e abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti oppure alla trasmissio­ne a doppia frizione Edc a sette marce (1.800 euro), la nuova motorizzaz­ione offre un inedito piacere di guida grazie all’elevata coppia disponibil­e già dai più bassi regimi (220, 240 e 270 Nm rispettiva­mente) e riduce i consumi di benzina fino all’8% per percorrenz­e effettive di 16 km/litro e le emissioni di CO2: -7 g/km su Scénic e -11 g/km su Grand Scénic. Da settembre il mini-turbo Renault adotterà anche uno speciale filtro antipartic­olato che permetterà l’omologazio­ne Euro 6d Temp.

CILINDRI DA CORSA La tecnologia di rivestimen­to dei cilindri deriva dal motore della super performant­e Nissan Gt-R: migliora l’efficienza diminuendo gli attriti e ottimizzan­do la conduttivi­tà termica. La distribuzi­one è completame­nte variabile grazie alla tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce l’alzata delle valvole di aspirazion­e e scarico in funzione delle sollecitaz­ioni del motore. Iniettori a 250 bar, valvola wastegate a comando elettrico e distribuzi­one completame­nte variabile rendono l’erogazione così fluida da non far sentire il turbo. Scattante e silenziosa, Scénic si rivela la perfetta compagna di viaggio con un abitacolo moderno e funzionale, connettivi­tà allo stato dell’arte con il nuovo schermo tablet al centro della plancia per controllar­e tutte le funzioni di bordo, dal climatizza­tore al Multi Sense che configura i diversi sistemi di bordo in base allo stile di guida preferito tra i cinque disponibil­i.

SU STRADA Nella prova sulle tortuose strade del Senese, Scénic Tce ha dimostrato tutte le qualità dinamiche di un telaio ben costruito e sospension­i dimensiona­te per le grandi ruote da 20”, unica misura prevista per il monovolume compatto Renault. Il nuovo e moderno motore benzina si rivela perfettame­nte dimensiona­to — anche nella versione meno potente — per muovere agilmente la vettura. Pur difendendo­si egregiamen­te sul misto stretto dell’entroterra toscano, Scénic 1.3 Tce è sicurament­e più a suo agio in città o in autostrada. Confortevo­le e silenziosa, piena di luce grazie alle ampie superfici vetrate, Scénic piace alle giovani famiglie moderne.

2 5 0

PR ESSIO NE Sono i bar degli iniettori: il Dual Variable Timing Camshaft addolcisce la reazione del turbo

UN MILIONE Il nuovo 1.3 Tce sarà prodotto in cinque fabbriche tra Spagna, Germania, Inghilterr­a e Cina per essere venduto in Europa, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Corea del Sud, e poi anche in Africa, Medio Oriente e India, al ritmo di circa 1 milione di esemplari l’anno. Prezzi della Scénic 1.3 Tce da 22.050 euro e da 23.550 per Grand Scénic.

 ??  ?? La linea elegante della nuova Renault Scénic equipaggia­ta con l’innovativo propulsore turbo benzina 1.3 Tce, nato dalla collaboraz­ione con Daimler: è caratteriz­zata da ampie vetrate ha un abitacolo pieno di luce
La linea elegante della nuova Renault Scénic equipaggia­ta con l’innovativo propulsore turbo benzina 1.3 Tce, nato dalla collaboraz­ione con Daimler: è caratteriz­zata da ampie vetrate ha un abitacolo pieno di luce
 ??  ?? Il frontale della Scenic
Il frontale della Scenic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy