La Gazzetta dello Sport

Desalu 20”13: solo Mennea più veloce Tamberi domani salterà per il podio

- INVIATO A BERLINO (GER) a.b.

Più veloce di lui, solo Pietro Mennea. Fausto Desalu è sesto nei 200. Ma il piazzament­o vale di più. Perché ottenuto con un 20”13 (+0.7) che, con 18/100 di progresso sul personale, ne fa appunto il secondo italiano di sempre dietro il leggendari­o barlettano, con 19”72 ancora detentore del record europeo. Desalu, 24enne cremonese di origini nigeriane, in una finale di gran spessore tecnico, si esalta. Ed estrae dal cilindro una prestazion­e monstre. Corre in settima corsia: la curva sembra quasi controllat­a, tale è la compostezz­a. Ma l’uscita in rettilineo e la fase lanciata tra i 100 e i 150 sono da sballo. La velocità, a quel punto, rende l’azione meno fluida e il finale è un po’ in salita. Ma va benone così. Davanti si vola. L’iridato turco Guliyev fa 19”76, secondo crono europeo di sempre. Dietro il britannico Mitchell-Blake e lo svizzero Wilson (20”04 per entrambi), poi il grande sconfitto, lo spagnolo Hortelano (20”05) e l’altro britannico Gemili (20”10). Quindi il finanziere. «Non pensavo di reggere così bene i tre turni – commenta – è un passo avanti che la dice lunga sul mio futuro».

GIMBO C’È Intanto c’è una barba da tagliare di nuovo a metà: Gimbo Tamberi, domani, sarà in finale nell’alto. Dove, da campione in carica, in un contesto non proibitivo, potrà tornare a graffiare. La promozione diretta è a 2.27. Ma si decide a 2.25. Tamberi, osannato dalla curva, alla prima fa nullo. Ma alla seconda, veloce sotto l’asticella, trova l’arco giusto. Non Marco Fassinotti: fallisce 2.25 ed è beffato, perché in tre sono promossi col suo stesso 2.21, superato dopo un nullo. E’ il primo escluso. Gli unici a far percorso netto sono il favorito tedesco Przybylko, e il redivivo bielorusso Nedasekau.

OSTACOLI E GRENOT Altro exploit tecnico nella giornata azzurra: Paolo Dal Molin, nel primo turno dei 110 hs, fa 13”40 (+1.8), personale migliorato di 7/100 dopo quattro anni e terzo crono italiano alltime. Il 31enne poliziotto, sotto le cure del guru Santiago Antunez, pare rinato. Cresce anche Hassane Fofana che, piazzato con 13”50, lima di 2/100 il personale. Completa l’opera Lorenzo Perini, terzo nella seconda batteria, in 13”65. La delusione arriva dai 400 donne. Libania Grenot, che inseguiva una tripletta riuscita solo a Ma- rita Koch, abdica in semifinale. Chiude terza la propria batteria in 51”54, prima esclusa per 4/100. Disco rosso anche per Mariabened­icta Chigbolu, quinta nella sua in 52”26.

 ??  ?? Fausto Desalu, 24 anni, argento ai Giochi del Mediterran­eo AP
Fausto Desalu, 24 anni, argento ai Giochi del Mediterran­eo AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy