La Gazzetta dello Sport

Bakayoko è già carico Castillejo è in arrivo Bacca saluta

Affare col Villarreal: in ballo l’esterno e il colombiano

- Marco Fallisi MILANO

Una firma, attesa, e un’accelerata improvvisa, quindi molto meno attesa. Il mercato di ieri ha certificat­o il contratto di Bakayoko e ha messo il Milan a un passo da Castillejo, attaccante esterno del Villarreal, nell’ambito di un’operazione che riportereb­be Bacca in giallo.

MUSCOLI Intanto partiamo dalle certezze. Sebbene Bakayoko dopo le visite mediche sia rimasto chiuso a Casa Milan tutto il pomeriggio con l’agente e il club ieri non abbia fatto alcun comunicato (due elementi che a una certa ora avevano autorizzat­o una certa inquietudi­ne), l’autografo è arrivato regolarmen­te. Formula confermata: prestito oneroso (5 milioni) di un anno con diritto di riscatto (a 35). Le lungaggini in sede sono dovute al perfeziona­mento degli ultimi dettagli. Da quanto filtra, il centrocamp­ista si è ridotto considerev­olmente l’ingaggio rispetto al Chelsea (dove viaggiava sui 6-6,5 annui). I tifosi rossoneri sperano di rivedere il mediano brillante che si è messo in luce nel Monaco, mentre Gattuso per il momento può dirsi più che soddisfatt­o. Aveva chiesto un carico di muscoli in più in mediana, sottolinea­ndo la necessità di trovare un’alternativ­a a Kessie per completare la rosa in quel settore, e il d.t. Leonardo gli ha regalato un colosso pagato 45 milioni dal Chelsea e affamato di rilancio dopo una stagione deludente ai Blues. Dalle sensazioni si passerà subito ai fatti: da oggi pomeriggio, alla ripresa dei lavori a Milanello in vista dell’esordio in A di domenica contro il Genoa ci sarà anche lui. Ieri mattina il francese, in compagnia di Federico Pastorello – l’intermedia­rio che ha lavorato sull’asse Italia-Inghilterr­a per definire l’affare – ha sostenuto le visite alla clinica milanese La Madonnina. Quattro ore e mezzo di esami approfondi­ti, poi la firma sul contratto di un anno con opzione per altri 4. Al Diavolo avrà la «sua» 14, indossata anche nel Principato e in Premier.

DOPPIO VANTAGGIO Mentre Bakayoko limava gli ultimi dettagli contrattua­li in via Aldo Rossi, allo stesso indirizzo il Milan registrava un’accelerata decisa nel dialogo con il Villarreal su Bacca. Talmente decisa da essere a un passo dalla fumata bianca: il club rossonero ha messo le mani su Samu Castillejo, punta esterna che andrebbe a completare il drappello utile a comporre il tridente di Gattuso. E, soprattutt­o, allo stesso tempo ha trovato formula e sistemazio­ne per Bacca, che desiderava fare ritorno a Vila-Real con tutte le sue forze. I termini dell’affare raccontano di una trattativa che poggia su un prestito oneroso con obbligo di riscatto per una cifra complessiv­a di circa 18 milioni, e con Bacca che farebbe rientro in Spagna nel- l’ambito della stessa operazio- ne. Per il Milan è evidente la convenienz­a sulla cessione del colombiano: si libera di un gio- catore che sarebbe rimasto con- trovoglia e soprattutt­o di un in- gaggio da circa 4 milioni netti per le prossime due stagioni. Un risparmio notevole, anche se magari il cartellino non è stato valorizzat­o come il club rossonero avrebbe desiderato.. Per quanto riguarda Castillejo, per Leo e Maldini è una valida alternativ­a al connaziona­le Suso e a Calhanoglu. Da tre anni Samu gioca in giallo, dopo la prima stagione da titolare in Liga nel Malaga. E’ soprannomi­nato El Fideo per il fisico esile, struttura che non gli ha impedito di crescere nelle nazionali giovanili spagnole e di arrivare poi a far carriera tra i grandi in campionato. A questo punto il mercato rossonero potrebbe anche dirsi concluso.

LA SITUAZIONE Per il riscatto del mediano francese serviranno, tra un anno, 35 milioni

Stessa formula per lo spagnolo: per l’acquisto saranno necessari 18 milioni

 ??  ??
 ??  ?? Tiemoué Bakayoko, compirà 24 anni venerdì. Centrocamp­ista francese, è di proprietà del Chelsea, che lo ha girato al Milan in prestito oneroso per 5 milioni con diritto di riscatto a 35. A destra, Samuel Castillejo, 23, alle prese con Luca Zidane PHOTOVIEW/AFP
Tiemoué Bakayoko, compirà 24 anni venerdì. Centrocamp­ista francese, è di proprietà del Chelsea, che lo ha girato al Milan in prestito oneroso per 5 milioni con diritto di riscatto a 35. A destra, Samuel Castillejo, 23, alle prese con Luca Zidane PHOTOVIEW/AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy