La Gazzetta dello Sport

Ora Berardi è un leader Locatelli, altro colpo italiano

●La doppietta in Coppa Italia incorona Domenico. Preso anche Pinato

- Alessandro Russo MILANO Domenico Berardi, 24

La rinascita di Domenico Berardi illumina gli ultimi giorni del precampion­ato del Sassuolo. L’attaccante calabrese può rappresent­are infatti il «rinforzo» più importante di questo rush finale di mercato, una conferma di spessore per il club di Squinzi che ha ridisegnat­o la squadra. Intanto convince lo stato di forma del calciatore. La doppietta condita da una bella prestazion­e nella gara di Coppa Italia contro la Ternana di domenica scorsa è un buon motivo per sorridere. Domenico è sembrato molto motivato e pronto a prendersi sulle spalle il new Sassuolo targato De Zerbi.

NUOVO LEADER La mezza rivoluzion­e attuata questa estate elegge Berardi a nuovo leader, lontano dagli spifferi di mercato che ad ogni sessione puntualmen­te lo vogliono in procinto di partire. Ancora una volta non sarà così. Anche se solo qualche giorno fa sono echeggiati nuovi indizi su un presunto interesse della Roma dove regna Di Francesco, una sorta di tutor tecnico per Berardi. Invece le indicazion­i di Carnevali e Rossi sono opposte ai venti del mercato ferragosta­no. Il Sassuolo lo ha praticamen­te dichiarato incedibile, assegnando­gli un ruolo fondamenta­le nello scacchiere tattico della nuova stagione. Ad un passo dalla maturità tecnica, Domenico proverà così a ritagliars­i nuovi spazi e magari provare a convincere il ct Roberto Mancini a pensare a lui per la nuova Italia che riparte. I numeri e le possibilit­à di crescita sono ancora evidenti. Toccherà al talento di Berardi rimettersi in pole.

LOCATELLI RINGRAZIA TUTTI Intanto è ufficiale l’arrivo di Manuel Locatelli dal Milan. L’ex pupillo di Silvio Berlusconi arriva in Emilia dopo una lunga e tortuosa trattativa. Perché l’epilogo di ieri è il risultato di diverse sequenze condite dallo stop di alcune settimane addietro quando l’affare sembrava dovesse saltare. Invece ecco il lieto fine, nel segno di un cambio netto di rotta, con la pelle del centrocamp­o neroverde che è mutata radicalmen­te. Locatelli avrà la possibilit­à di rigenerars­i al Sassuolo dove arriva in prestito con obbligo di riscatto fino a 15 milioni di euro. Locatelli in neroverde, sembra un finale ben scritto. «Voglio ringraziar­e - ha scritto il giocatore sul proprio profilo Instagram - tutte le persone che mi sono state accanto, dai magazzinie­ri del Vismara a quelli di Milanello. Grazie ai tifosi, al presidente Berlusconi ed al dottor Galliani. E ovviamente grazie alla mia famiglia, agli amici e alla mia ragazza». Infine, a proposito di ex rossoneri, Squinzi ha acquistato il centrocamp­ista Marco Pinato dal Venezia per 600 mila euro: lo lascerà ancora un anno in prestito per rodarsi in serie B.

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy