La Gazzetta dello Sport

NON LASCIATE BASILE FUORI DAI REALITY

Il caso del judoka al Grande Fratello Vip

- Di FAUSTO NARDUCCI email: fnarducci@rcs.it twitter: @Ammapp1

Il tema è di estrema attualità: è giusto che Fabio Basile, campione olimpico del judo a Rio in piena preparazio­ne per i Mondiali di Baku dopo un periodo di appannamen­to agonistico, partecipi alla prossima edizione del Grande Fratello Vip? Un dibattito rilanciato dal presunto veto arrivato dalla federjudo e dalla sua società militare, l’Esercito, che ha ribaltato i termini della questione: ma è giusto che sia impedito al torinese di partecipar­e? Intanto c’è da ripristina­re la verità: il presidente della Fijlkam Domenico Falcone non aveva mai detto no e, dopo aver ponderato bene la questione, ha dato il suo ok all’impegno extrasport­ivo. Tanto più che Basile aveva già partecipat­o l’anno scorso a Ballando con le stelle ricavandon­e un piazzament­o di prestigio (secondo), visibilità, denaro e perfino una temporanea liaison con la maestra di ballo Anastasia Kuzmina. Certo, come ha dimostrato il caso Clemente Russo, espulso due anni fa dal Grande Fratello Vip e rimesso in riga dalle Fiamme Azzurre, nella prossima casa di Mediaset rischiano di volare parole in libertà che mettono veramente a rischio l’immagine dei partecipan­ti.

Diversa da quanto annunciato è anche la posizione dell’Esercito. Lo Stato Maggiore sta ancora valutando la richiesta di «aspettativ­a» del caporalmag­giore che, messo alle strette, potrebbe perfino ricorrere al congedo. Ma la questione fondamenta­le è un’altra: è giusto privare uno sportivo di un ingaggio di 90.000 euro che, nonostante il titolo olimpico, è una cifra molto più alta di quanto guadagnere­bbe in un anno fra borsa di studio Coni, premi federali per le medaglie europee o iridate e stipendio militare (che esclude anche la diaria come judoka)? La questione si era già posta nel 2006 per lo schermidor­e Aldo Montano che alla fine ottenne dalla federazion­e il via libera a partecipar­e alla Fattoria per un ingaggio di un milione e 500.000 euro. E si propose anche nel 2008 per Margherita Granbassi che si dimise dai Carabinier­i per entrare nella squadra di Santoro come giornalist­a ad Annozero.

Il nostro parere è che, nell’era dominata da social e reality, sarebbe ingiusto costringer­e Basile a vivere solo di judo, disciplina che pure ha dimostrato di amare e onorare. Fabio ha dimostrato col secondo posto di Zagabria di aver preso dimestiche­zza con la nuova categoria dei 73 kg ed è attualment­e in preparazio­ne in Giappone per i Mondiali di Baku a fine settembre. In ogni caso al ritorno in Italia gli sarebbe concesso un lungo periodo di riposo. Cosa gli vogliamo dire se deciderà di passare le ferie nella casa del Grande Fratello con in tasca un corposo assegno?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy