La Gazzetta dello Sport

Sarri maestro a Londra Suo il derby con l’Arsenal

●Pedro-Morata-Alonso stendono l’Arsenal, che aveva rimontato da 0-2 con Mkhitaryan e Iwobi

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE A LONDRA

Signori e signore, ladies and gentlemen: Sarrilandi­a ha acceso le luci e per mezz’ora ha illuminato lo Stamford Bridge, regalando un calcio di altissimo livello e i gol di Pedro e Morata. La risalita dell’Arsenal, approdato al 2-2 tra il 37’ e il 41’ del primo tempo con Mkhitaryan e Iwobi, ha dato ulteriore spettacolo al match, mostrando problemi difensivi che costringer­anno l’allenatore toscano ad un supplement­o di lavoro. Il possesso palla dei Blues e l’ingresso di un fuoriclass­e come Hazard hanno però dato la spinta decisiva verso il 3-2, firmato da Alonso, tanto per completare il tris spagnolo nel tabellino del Chelsea alla voce marcatori. Alla fine della giostra, secondo successo di fila, leadership in classifica e trionfo nel primo derby londinese della stagione. SPETTACOLO Sarri può sorridere alla vita, ma dopo il 3-2 sui Gunners è stremato. I cronisti lo tormentano con la storia del fumo: come fa a non fumare in campo, dove fuma, quando fuma, quanto fuma. Lui se la cava con una battuta: «Nel momento più difficile, serviva una sigaretta». Ma il suo calcio non è fumo e la prima mezz’ora del Chelsea ha dimostrato che pure quassù, nella terra che ha inventato il football moderno, il copione di Sarri può funzionare. Vanno dilatati i tempi, passare da mezz’ora a 70 minuti, per poi arrivare a 90, ma per farcela serve la condizione fisica che, dopo un mese di lavoro a ranghi ridotti, non può esserci. Occorre anche, e questo richiede un altro genere di allenament­o, una migliore copertura difensiva. Nell’ultimo quarto d’ora del 1° tempo, il Chelsea ha ripiegato con 8-9 giocatori che andavano verso la linea della porta, lasciando un buco sistematic­o al centro, dove solo Non poteva che essere Maurizio Sarri sulla copertina del match programme della prima gara del Chelsea in casa in stagione gli errori grossolani di Aubameyang - due -, Mkhitaryan e Iwobi hanno evitato ai Blues di rientrare negli spogliatoi con un punteggio pesante sul groppone. Anche Emery merita una citazione: è stato bravo ad individuar­e il punto debole del Chelsea e su questo limite ha costruito il match, chiedendo di affondare sulla corsie laterali e di servire il pallone all’indietro sull’uomo libero di turno. Il basco è stato però tradito dalla mira dei suoi uomini migliori: così va talvolta il calcio e l’Arsenal è inchiodato a quota zero.

LA SVOLTA Il Chelsea ha meritato il 3-2 perché nella ripresa i Blues hanno gestito con autorità il match, con Jorginho che ha già assunto il comando delle operazioni, Kanté che non molla mai, Pedro che corre come un maratoneta e il talento di Hazard. I Blues avrebbero potuto calare il poker, con gli assalti di Hazard e Giroud murati da Cech, ma l’ultimo acuto ha prodotto un brivido al popolo del Chelsea: il tiro di Ramsey ha scavalcato Kepa, con il pallone poco sopra la traversa.

BUONA LA PRIMA Sarri si è presentato alla sua maniera: tuta, felpa e calcio spettacola­re. Ha stretto a lungo la mano a Emery prima del match, ha parlottato con Zola e ha controllat­o il suo cronometro al pronti via. Ha applaudito, incoraggia­to, strigliato, imprecato e percorso chilometri avanti e dietro nell’area tecnica. Ha esultato con il pugno al momento dei gol, ma senza esagerare. Ha dato il cinque a qualche tifoso al fischio finale e si è sottoposto ai rituali del dopo gara. «Mezz’ora di grande calcio, poi errori difensivi sui quali dovremo lavorare – la sua analisi -. È stata una bellissima partita per tutti». Può giurarci: anche da queste parti non capita tutti i giorni di assistere ad uno show come Sarrilandi­a.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? ●●● 1. 2. 3. Maurizio Sarri, 59 anni, dà indicazion­i ai suoi L’esultanza di Morata che non segnava da aprile E la gioia di Marcos Alonso, 27 anni, per il 3-2 AFP
●●● 1. 2. 3. Maurizio Sarri, 59 anni, dà indicazion­i ai suoi L’esultanza di Morata che non segnava da aprile E la gioia di Marcos Alonso, 27 anni, per il 3-2 AFP
 ??  ?? 2 3
2 3
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy