La Gazzetta dello Sport

Da Marchisio a Yaya e Pepito Gli svincolati cercano casa

●L’ex Juve guida la carica dei big senza squadra: liberi anche Ben Arfa e Borriello

- Giulio Di Feo @fantedipic­che

Le chiusure di mercato sfalsate vi hanno lasciato col buco? Vi potete adattare o aprire il portafogli: diversamen­te dalle ultime stagioni, quest’anno il mercato degli svincolati offre pezze belle grosse. In primis Claudio Marchisio, fresco di addio alla Juve. Poco romantico immaginars­elo con un’altra maglia in Italia, per lui aperta la pista Psg, dove devono sostituire Thiago Motta, o qualche orizzonte cinese. Sempre in mediana, un altro big libero è Yaya Toure: con Guardiola al City non si è mai preso bene, a giugno il suo agente disse che sarebbe stato disposto a firmare con qualsiasi altro top club inglese per una sterlina a settimana pur di dimostrare di essere ancora una stella. Però di top club non ne sono arrivati, per quelli di fascia media i costi restano importanti, l’ultimo sondaggio l’aveva fatto il West Ham ma non s’è concluso nulla. In mediana disponibil­i pure Miguel Veloso (piste turche) e Toulalan, ex capitano del Bordeaux.

GOL E FANTASIA Un paio di idee intriganti abitano in Francia. Nasri, per esempio, uno che da ragazzo pronostica­vano come un Platini misto a Zidane e che vanta 7 anni ad altissimo livello in Premier: ha 31 anni e una squalifica per doping che non gli permetterà di vedere il campo prima di gennaio, ma se ha voglia e sta bene a livelli medio-bassi può essere un crack. Ben Arfa, altro fantasista francese con lampi da stella assoluta, di recente s’è visto fare una proposta da una squadra dilettanti: 800 euro al mese, 20 per ogni gol, una stanza all’oratorio e una macchina che non parte. Ovviamente uno scherzo, però è uno che già non ha mai brillato per continuità e non gioca una partita dal 5 aprile 2017, difficile intuire da dove possa ripartire. Investimen­to ben più invitante sulla trequarti sarebbe Adam Maher, 25 anni, già nel giro dell’Olanda, piedi di velluto e adattabili­tà in regia. Categoria ali: liberi Bakary Sako (corre, segna e fa pure la punta) e il capitano dell’Ungheria Dzsudzsak (5 anni fa nel mirino delle big italiane, ora in fase calante). Centravant­i: Mbokani viene da un anno di stop e sta andando al Bursaspor, Lacina Traore è un’abile pertica di 2.04 che da un po’ non ingrana. Un visionario potrebbe pensarci, se è al top marcarlo è una sciarada.

DURI E ITALIANI In difesa il top disponibil­e è Diego Reyes: El doctor paga la mancata convocazio­ne col Messico al Mondiale, ha offerte da Mls e spagnole di medio livello. Altrimenti Huth, il bestione tedesco eroico nella Premier vinta con il Leicester due anni fa. E di italiani liberi ce ne sono? Alessio Cerci non più: riparte da Ankara, dove ieri l’Ankaragucu (che ha preso anche l’ex Udinese Heurtaux) l’ha annunciato con uno spot mutuato dal Padrino. Di Aquilani leggete a destra, restano due punte di valore come Pepito Rossi, che al Genoa ha ritrovato il gol, e Marco Borriello. E poi Rosi, Blanchard, Floro Flores, Mbakogu. Persino Macheda, che quasi 9 anni fa a Old Trafford fece gol all’Aston Villa e l’Inghilterr­a gli cadde ai piedi. Faceva coppia,quella volta e sul bus dei Red Devils, con Ronaldo: Cristiano è arrivato in A e l’ha rialzata a livello mediatico, Chicco una massima serie non la gioca dal 2013 ma è ancora in palla. Lo vuole il Padova.

 ??  ?? ● Claudio Marchisio, 32 anni, due giorni fa ha annunciato l’addio alla Juventus ● Giuseppe Rossi, 31, reduce da sei mesi al Genoa Marco Borriello, 36, ultima stagione alla Spal GETTY/KULTA/ANSA 1 ● 3 1
● Claudio Marchisio, 32 anni, due giorni fa ha annunciato l’addio alla Juventus ● Giuseppe Rossi, 31, reduce da sei mesi al Genoa Marco Borriello, 36, ultima stagione alla Spal GETTY/KULTA/ANSA 1 ● 3 1
 ??  ?? 2 3
2 3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy