La Gazzetta dello Sport

Trovati quattro corpi: non ci sono più dispersi Le vittime salgono a 43

●Individuat­a un’auto sotto le macerie. Dentro papà, mamma e figliolett­a, ma i resti sono irriconosc­ibili Muore uno dei feriti: in nove sono ancora ricoverati

- GENOVA fi.gri.

Il bilancio (ufficioso) è sempre più drammatico: 43 vittime. Cristian, Dawna, Kristal: li avrebbero trovati nella notte di venerdì nella loro auto accartocci­ata nel greto del Polcevera. I loro resti sono stati affidati alla polizia scientific­a che dovrà ora confermare l’identità delle vittime. Poi, mentre in Fiera si concludeva il rito funebre, i vigili del fuoco hanno recuperato anche la salma di Mirko Vicini, 30 anni, l’ultimo disperso travolto nel crollo di un capannone. Nel pomeriggio, in ospedale, si è spento Marian Rosca, camionista romeno di 36 anni, uno dei feriti più gravi. I ricoverati sono ancora nove, due dei quali in condizioni critiche. Un cittadino tedesco dato per disperso, Albert Loohuis, ha contattato invece la Prefettura di Genova per informare che lui stava bene e non era rimasto coinvolto nel crollo. Sotto le macerie, dunque, non dovrebbero esserci altri corpi da recuperare.

NUOVI FONDI Una tragedia senza fine quella del Ponte Morandi, che il presidente Mattarella al termine del funerale di stato ha definito «inaccettab­ile. Ora bisogna accertare la verità e garantire la sicurezza». Il Consiglio dei Ministri, che si è riunito ieri nel capoluogo ligure, ha destinato 28,5 milioni a Genova per il superament­o delle prime criticità, ma molto c’è ancora da fare soprattutt­o sul piano di una viabilità — non solo urbana — ormai al collasso intorno alla città.

PEDAGGI LIBERI Ieri è stata anche la giornata del primo approfondi­to intervento ufficiale della Società Autostrade sulla tragedia del ponte Morandi. L’a.d. Castellucc­i ha annunciato la disponibil­ità a ricostruir­e un nuovo ponte in acciaio in otto mesi, dando nel frattempo la disponibil­ità a migliorare dove possibile la viabilità esterna all’autostrada, liberalizz­ando i pedaggi fra Genova Bolzaneto e Voltri a partire da domani. Lo stanziamen­to complessiv­o «per la costruzion­e del ponte ed i fondi per i familiari delle vittime sarà di mezzo miliardo di euro».

 ??  ?? Bandiera a mezz’asta a Genova; il ponte Morandi spezzato LAPRESSE/GETTY
Bandiera a mezz’asta a Genova; il ponte Morandi spezzato LAPRESSE/GETTY
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy