La Gazzetta dello Sport

L’orologio e un altro tetto: tempo di novità a New York

●In campo segnalati per la prima volta i 25” tra un punto e l’altro e c’è la copertura anche sull’Armstrong: si chiude in 7 minuti

- NEW YORK m.l.p.

Il direttore del torneo, David Brewer, spiega con semplicità: «La presenza in campo dell’orologio che scandisce i 25 secondi tra un punto e l’altro rende tutto più trasparent­e».

OPINIONI Perché la regola naturalmen­te già esiste, ma gli Us Open saranno il primo Slam a rendere visibile il tempo che scorre a giocatori e pubblico. Insomma, più pignoleria e qualche penalità affibbiata ai ritardatar­i. L’indice è puntato soprattutt­o su Rafa Nadal e Novak Djokovic, che hanno la reputazion­e di perditempo. Sono noti i tic nervosi del numero uno spagnolo: le continue carezze al naso e ai capelli prima della battuta. O l’infinita sequenza di rimbalzi della pallina quando il serbo è pronto ad avviare il gioco. Ma i due sono fra quelli che non si lamentano. Dice Nadal: «Dovrò solo essere più rapido». Replica Djokovic: «Nessun problema, mi troverò perfettame­nte a mio agio». Serena Williams, invece, contesta: «Non sono esattament­e una tifosa di questa novità». Mentre l’americano John Isner sostiene addirittur­a che i giocatori avranno più tempo: «Nel senso che spesso andiamo a servire con più di 10” a disposizio­ne. Quindi potrò tirare il fiato più a lungo. Insomma non è detto che vedere i secondi scorrere ti metteranno fretta». Ma anche chi riceve potrà incorrere in un warning e poi nel primo punto di penalità: verrà punito se allo scoccare dei 25” non sarà pronto. Dopo alcuni esperiment­i in altri tornei e la prima volta in uno Slam, è possibile che l’Atp benedica la novità sul circuito già nel 2019.

NUOVA ARENA Ma Flushing Meadows ha in serbo per i visitatori un’altra grande sorpresa: il secondo stadio coperto. Dopo il tetto retrattile che ha contributo a salvare il programma di molte serate piovose sul gigantesco Arthur Ashe Stadium da 23.771 posti, ora anche il Louis Armstrong, che contiene 14.061 spettatori, sarà al riparo dai capricci atmosferic­i. La costruzion­e è stata appena completata ed è un capolavoro architetto­nico: il tetto si chiude in 7 minuti e garantisce il passaggio dell’energia solare al 73%. Investimen­ti senza denaro pubblico che verranno ripagati in fretta: nell’ultimo anello, anche i possessori dei biglietti ground potranno assistere alla sessione serale. Quando si dice marketing.

 ?? AFP ?? Le due versioni del nuovo Louis Armstrong Stadium: con il tetto aperto e con la copertura
AFP Le due versioni del nuovo Louis Armstrong Stadium: con il tetto aperto e con la copertura
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy