La Gazzetta dello Sport

FEDERICA «SMETTERE? DECIDERÒ TRA DUE MESI»

●Fede: «La testa mi dice di continuare, il cuore di smettere». Giunta: «Può fare ancora grandi cose»

- Marisa Poli

Dal fantastico oro dei Mondiali di Budapest, ai pensieri di ritiro. E’ passato solo un anno dal trionfo davanti alla Ledecky, nei suoi 200 sl, e la Divina Federica Pellegrini ha lasciato intendere, in un’intervista al settimanal­e «Chi» che i piani per proseguire fino a Tokyo 2020 non sono più così chiari. «Sto pensando seriamente di lasciare il nuoto: il mio cuore mi dice di smettere per le troppe delusioni umane fuori dalla vasca; la mia testa, invece, vuole che continui. Entro l’autunno deciderò che cosa fare definitiva­mente della mia vita». Le delusioni sono arrivate agli Europei non tanto per i risultati (quinta nei 100 sl, senza medaglie in staffetta). A far male sono state le critiche piovute al termine di una stagione quasi part time, come annunciato sin dall’inizio.

FUTURO Se la Divina non si è ritirata un anno fa, dopo una delle gare più belle della sua vita, è perché dentro sente ancora il fuoco dell’agonismo. Voleva prendersi un anno per sé per dedicarsi ad altri impegni, dalla tv agli sponsor, ad altre distanze, con la prova dei 100 sl. E dopo una vita a mille, se deciderà di continuare, chiederà a Matteo Giunta di cambiare qualcosa nella preparazio­ne, per rispettare il suo fisico logorato dai tanti anni sempre al massimo. «Fisicament­e Federica c’è, assolutame­nte, ha la possibilit­à di eccellere ancora. Dipende da lei, se ha ancora le motivazion­i, se il nuoto è ancora davanti a tutto. A 30 anni ci sta anche che una donna voglia cambiare la lista delle priorità» è convinto Giunta, in vacanza a Pesaro. «Come sempre, tiriamo le linee a fine stagione e poi a fine settembre parliamo dei programmi futuri. L’accordo è: pensaci, poi quando hai preso la tua decisione ne parliamo». Il tecnico del centro federale di Verona spiega: «Sicurament­e bisognava lasciarla più tranquilla e non aspettarsi troppo da lei in un anno come questo in cui il nuoto non era la priorità. Forse ho sbagliato io, per non esporla al solito assalto mediatico avrei dovuto dirle: non facciamo gli Europei». La Pellegrini, se decidesse di continuare, dovrà valutare il ritorno ai 200. Può valere ancora un 1’54”, ma le avversarie, oltre alla Ledecky anche la 18enne Ruck, crescono.

SULL’EX «Magnini? Non mi ha fatto nemmeno gli auguri. La parola “mamma”? Oggi sì... potrebbe anche dirmi qualcosa»

CUORE A «Chi» Fede ha parlato delle tante feste per i suoi 30 anni e dell’ex, Filippo Magnini: «Non mi ha fatto neanche gli auguri. Abbiamo interrotto ogni rapporto quando ha portato via le cose da casa mia. Mi ha cancellata dalla sua vita, forse nutre rancore perché l’ho lasciato io, che, invece, non ho alcun problema nei suoi confronti. Dopo Filippo ho avuto un’altra breve storia, ma vivo nel dubbio che dall’altra parte ci sia una persona che non ama solo Federica ma il “personaggi­o”. Se dovessi smettere davvero con il nuoto vorrei che i prossimi trent’anni fossero come i primi. La parola “mamma”? Oggi sì... potrebbe anche dirmi qualcosa. Vedremo...».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Federica Pellegrini con l’ex fidanzato Filippo Magnini, 36 anni
Federica Pellegrini con l’ex fidanzato Filippo Magnini, 36 anni
 ?? LAPRESSE ?? A sinistra Federica Pellegrini nella foto postata su Instagram il 5 agosto scorso, giorno del suo 30° compleanno, durante gli Europei di Glasgow. Qui sopra la Pellegrini esce dall’acqua ai campionati italiani primaveril­i di Riccione
LAPRESSE A sinistra Federica Pellegrini nella foto postata su Instagram il 5 agosto scorso, giorno del suo 30° compleanno, durante gli Europei di Glasgow. Qui sopra la Pellegrini esce dall’acqua ai campionati italiani primaveril­i di Riccione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy