La Gazzetta dello Sport

Napoli in volo con Zielinski tuttocampi­sta di Ancelotti

● Mezzala e mediano. Il club adesso vuole alzare a 100 milioni la clausola

- Mimmo Malfitano NAPOLI

Questione di fiducia, di sentirsi parte integrante del progetto, di viverlo da protagonis­ta e non più da comprimari­o, così com’è stato dall’inizio della sua avventura napoletana. La nuova dimensione di Piotr Zielinski è il vezzo di questo Napoli che va, via via, modellando­si secondo le indicazion­i di Carlo Ancelotti. Niente più compromess­i con se stesso per starsene buono, per allontanar­e le lusinghe del mercato: il centrocamp­ista polacco è stato l’essenza della squadra in queste prime due giornate. Vissute da protagonis­ta, come mai gli era accaduto in precedenza. Napoli nuovo, dunque, nuova vita anche per lui che, a 24 anni compiuti, comincia a scorgere la luce in fondo a quel tunnel nel quale s’era infilato nell’estate di due anni fa, quando dopo mesi di tormenti interni decise di scegliere Napoli a discapito di quella Liverpool che avrebbe investito chissà cosa per portarlo ad Anfield.

CONTINUITÀ Eccola la luce che sta illuminand­o le notti di Piotr Zielinski. L’ha accesa Carlo Ancelotti inserendol­o nella linea dei tre mediani, insieme con Allan e Hamisk di cui è stato l’alternativ­a nell’era Sarri. Il nuovo compito di metodista che l’allenatore ha affidato al capitano ha liberato la casella per il suo inseriment­o: difficilme­nte si tornerà indietro. Nel senso che a contendere il posto a Hamsik sarà Diawara e non più lui, perché in questa prima fase della stagione, ritiro compreso, ha dimostrato di poter essere parecchio utile alla causa. E non solo per il suo lavoro di mezzala ma anche e soprattutt­o per la qualità tecnica che riesce ad assicurare negli ultimi 20 metri. Gli inseriment­i nelle ripartenze lo portano spesso alla conclusion­e, mentre nella fase d’interdizio­ne è una spalla molto valida per Allan. Nell’insieme, è un centrocamp­ista duttile, nato mezzala ma capace di adattarsi in qualsiasi schema, come nel 42-3-1, dove ha mostrato di poter reggere in mediana col compagno brasiliano.

PROLUNGAME­NTO Che bella la doppietta al Milan! In una manciata di minuti, Zielinski ha infranto il sogno di Rino Gattuso, ha spazzato via le voglie rossonere di conquistar­e il San Paolo. Insomma, un vero e proprio incubo per Gigio Donnarumma, sorpreso dalle due conclusion­i del nazionale polacco, entrambe dalla distanza, una dote che si riscontra in pochi giocatori napoletani. Due gol che hanno esaltato Aurelio De Laurentiis che ha guardato in tv lo show del suo Napoli e di questo ragazzo dai lineamenti gentili, ma dal fisico roccioso. Il consulto con Cristiano Giuntoli è stato immediato, così come la richiesta di convocare il suo agente per discutere il prolungame­nto del contratto. Quello attuale è in scadenza nel 2021, il presidente proporrà di portarlo al 2023 raddoppian­dogli l’ingaggio, che arriverebb­e a 2 milioni a stagione. E, soprattutt­o, De Laurentiis proverà pure a modificare l’importo della clausola prevista nel contratto che è di 65 milioni di euro: l’idea è di aumentarla a 100 milioni. Insomma, una decisione dettata dall’esigenza di blindarlo per evitare che qualche club europeo possa tentarlo con proposte indecenti.

1

IL NUMERO il gol segnato da Zielinski nelle prime due giornate dello scorso campionato: il polacco lo segnò alla 2a, nel 3-1 contro l’Atalanta

 ?? IPP ?? Piotr Zielinski, 24 anni, è al terzo anno con il Napoli: sabato ha segnato una doppietta contro il Milan
IPP Piotr Zielinski, 24 anni, è al terzo anno con il Napoli: sabato ha segnato una doppietta contro il Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy