La Gazzetta dello Sport

Primo GP in chiaro e in diretta per tutti Massa tra le voci Rai, Capelli con Tv8

●Unica gara 2018 per la Tv di Stato. Ivan: «Potremo concentrar­ci di più sui dettagli»

- m.sal.

Torna la Rai. In questa che è la prima stagione completame­nte senza la tv di Stato in pista, Monza, in quanto gran premio di casa, fa eccezione. E con la diretta in chiaro anche di TV8 si propone un’offerta televisiva straordina­ria.

SIMBOLO Al consueto massiccio schieramen­to di Sky con la sua lunga diretta, stavolta si aggiunge quindi la Rai. Presenza che ha anche un suo aspetto simbolico, in quest’annata in cui non ha altre dirette, né interviste dal paddock (ai tempi dei diritti a Mediaset le regole le consentiva­no, oggi no). «Sarà il 65° anniversar­io della nostra prima Monza», fa infatti notare Marco Franzelli, con riferiment­o all’edizione del 1953, prima ancora dell’inizio ufficiale delle trasmissio­ni Rai, datato 1° gennaio 1954: «Si trattava di una diretta sperimenta­le», di una specie di prova tecnica in cui si raccontò della vittoria di Juan Manuel Fangio su Maserati, davanti alle Ferrari di Nino Farina e Luigi Villoresi. L’emittente di Stato trasmetter­à le libere del venerdì e del sabato mattina su Rai Sport, le qualifiche (a partire dalle 14.15) su Rai 2, mentre domenica la gara sarà su Rai 1, con diretta fin dalle 14. Con la grande novità di Felipe Massa che, in attesa di debuttare a dicembre in Formula E , farà da commentato­re tecnico insieme all’ingegnere ferrarista Marco Fainello. Il resto della squadra è quello di sempre, con lo stesso Franzelli, il telecronis­ta Gianfranco Mazzoni, Stella Bruno, Ettore Giovannell­i, Sandro Iacobini e Pino Allievi opinionist­a.

TV8 I cambiament­i della Rai sono dovuti anche al passaggio di Ivan Capelli e Giancarlo Bruno a TV8, dove quello di Monza sarà il primo dei 4 GP in diretta in chiaro (gli altri sono Austin, Messico e Brasile) con la telecronac­a (quella di Carlo Vanzini da Sky, ovviamente) preceduta e seguita dal salotto, in cui oltre ai citati commentato­ri tecnici ci saranno Davide Camicioli, Giovanni Bruno, Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli. «C’è un po’ di emozione, per questo debutto - ha ammesso Capelli -. Svincolati dalla cronaca, avremo modo di concentrar­ci meglio sugli episodi, le strategie, sui dettagli».

 ?? AFP ?? Felipe Massa, 37 anni
AFP Felipe Massa, 37 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy