La Gazzetta dello Sport

F1 Milan Festival La Ferrari romba lungo la Darsena

●Prima l’esibizione, poi l’incontro di Seb, Raikkonen e i piloti di Sauber e Toro Rosso. Ingresso libero

- Giulio Masperi

Pprima di Monza, Milano: la Formula 1, che vuole aprirsi di più al pubblico, riparte dai Navigli. Per una festa popolare che non può prescinder­e dalla presenza della Ferrari, attesa domenica a concedere il bis del trionfo di Spa, con la speranza di poter ribaltare le sorti del mondiale. Un anno fa si organizzò una parata di piloti al Castello Sforzesco, quest’anno si è andati oltre, organizzan­do un vero e proprio Festival della F.1, che Liberty, proprietar­ia della serie iridata, sta facendo diventare un proprio marchio di fabbrica. Sono attesi in migliaia nel cuore della città. Fan accomunati da una passione, le corse in auto alla massima espression­e. Molti di loro indosseran­no una maglia di color rosso Ferrari, un simbolo e al contempo un auspicio affinché l’89° Gran Premio d’Italia possa trasformar­si in una grande festa rossa, che ricordi Sergio Marchionne nel migliore dei modi come accadde 30 anni fa dopo la scomparsa di Enzo Ferrari.

SI PARTE Oggi pomeriggio a partire dalle 15 l’inaugurazi­one del F1 Milan Festival 2018 – interament­e gratuito – che animerà l’area della Darsena e Piazza XXIV Maggio con una serie di attività fino a domenica. Un evento che porta la F1 in città, a stretto contatto con milanesi e turisti, anche quelli senza un biglietto per il GP in tasca, creando così un ponte diretto con l’Autodromo Nazionale incastonat­o nel Parco di Monza.

LO SHOW Un circuito cittadino ricavato alla Darsena, l’antico porto milanese, nell’area prossima ai Navigli. Oggi attesa un’invasione festante di appassiona­ti pronti ad abbracciar­e i piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, e quelli dell’Alfa Romeo-Sauber, Charles Leclerc e Marcus Ericsson. Un’occasione preziosa: le stelle della F.1, a bordo delle monoposto della stagione 2018, daranno vita a un’esibizione ad alto tasso di adrenalina.

STORICHE A metà pomeriggio (ore 16.30) il prologo, la sfilata di una trentina di auto classiche, gioielli della velocità usciti dalle fabbriche nella prima metà del Novecento, messe a disposizio­ne grazie al supporto di Aci Storico e Club Millemigli­a per rappresent­are alcuni dei modelli più iconici nella storia dell’automobili­smo. Le stesse vetture nella giornata di domani rimarranno esposte in Piazza Città di Lombardia a disposizio­ne del pubblico per le foto ricordo, creando così una sorta di museo viaggiante della velocità a quattro ruote. PROGRAMMA In Darsena, oggi dalle 17.30, il momento clou della prima giornata di Festival con il semaforo verde sulle attività sul circuito urbano: aprirà le danze l’ex F.1 Giancarlo Fisichella per l’esibizione Ferrari Corse Clienti. A seguire l’ingresso della safety car condotta dal tedesco Bernd Maylander sarà il preludio all’apparizion­e delle monoposto di F.1. Sfileranno nell’ordine la Sauber di Leclerc, la rossa di Raikkonen e l’altra Sauber di Ericsson chiamato a scaldare il pubblico pronto ad applaudire l’apparizion­e di Vettel.

CUORE Attesissim­o il numero 5 della Ferrari, Vettel, reduce dalla bella vittoria nel GP del Belgio che soffia sul fuoco dell’entusiasmo in vista del round di Monza. Ad accogliere Seb in bella mostra anche il maxi cuore con la rappresent­azione del Cavallino Rampante, sventolato in tribuna dai (molti) soci degli Scuderia Ferrari Club attesi in prima fila. E dopo l’esibizione delle monoposto di Formula 1, sul palco allestito in Darsena, Vettel, Raikkonen e il team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene saranno protagonis­ti di un momento di intratteni­mento; invitati anche i piloti della Toro Rosso, Brendon Hartley e Pierre Gasly.

MUSICA Il primo festival che porterà i protagonis­ti della Formula 1 (e le proprie auto del campionato Mondiale in corso) nel centro storico di Milano continuerà in serata. Al calare del sole, infatti, non scenderann­o i battiti: il F1 Milan Festival in diretta Sky Sport F1 e Sky Sport Uno dalle 16.45 (produzione creativa di Balich Worlwide Shows; nel weekend arricchito dal live streaming di prove libere, qualifiche e GP) proseguirà con musica, dj-set e laser show dalle 19 alle 23. Con lo stesso canovaccio si farà festa anche da domani a domenica con le attività per il pubblico a partire dalle 15 fino alle 23.

 ??  ?? RCS
RCS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy